Warner Bros. Discovery (WBD) Sports e Union Cycliste Internationale (UCI) sono entusiasti di annunciare le date e le sedi della Coppa del Mondo Marathon 2024.
La stagione inizia con un luogo classico, Nové Město na Moravě nella Repubblica Ceca dal 24 al 26 maggio. Preferita dai ciclisti grazie ai suoi percorsi tecnici e scorrevoli, Nové Město na Moravě fa parte del calendario della Coppa del Mondo UCI dal 2011 e la scorsa stagione è stata la marathon di apertura della stagione.
Successivamente, la seconda gara della stagione 2024 si svolgerà negli splendidi dintorni dell’Alta Savoia, in Francia, dal 29 giugno al 7 luglio. La regione montuosa delle Alpi della Francia orientale vanta alcuni dei migliori percorsi di mountain bike al mondo e l’anno scorso ha visto svolgersi la marathon lungo i sentieri di Morzine. Questa sarà la seconda stagione consecutiva che l’Alta Savoia ospiterà tutti i formati dell’UCI Mountain Bike World Series. I dettagli e le località del programma delle gare dell’Alta Savoia nel 2024 saranno annunciati presto.
La finale della stagione di Coppa del Mondo Marathon si svolgerà nella nuovissima sede dell’UCI Mountain Bike World Series di Mt Van Hoevenberg – Lake Placid, nel nord dello Stato di New York, dal 27 al 29 settembre. L’evento rappresenterà un grande momento per la Coppa del Mondo Marathon in quanto unisce la scena della mountain bike della costa orientale e la passione americana per gli eventi di resistenza.
“La scorsa stagione, è stato fantastico essere in pista per vedere in prima persona il ritorno della Coppa del Mondo Marathon dell’UCI. È positivo non solo per le squadre e i corridori, ma anche per i fan di tutto il mondo. Le sedi in calendario di questa stagione sono state selezionate non solo per i loro fantastici percorsi ma anche per la passione e l’esperienza delle squadre locali e per gli incredibili scenari che offrono“, spiega Simon Burney, responsabile dello sport per gli eventi ciclistici presso WBD Sports.
La marathon è un formato di partenza di massa che porta i corridori sulla linea di partenza di un percorso di 100 km: una prova epica sia del corpo che della bici con concorrenti professionisti e dilettanti che prendono parte a un’estenuante battaglia per vedere chi può arrivare primo. Chiunque può partecipare e sfidare i professionisti. Maggiori dettagli e la procedura di iscrizione alle categorie di gara aperte saranno presto disponibili per tutti e tre i round sulle piattaforme ufficiali dell’UCI Mountain Bike World Series.
Il calendario 2024 segnerà il secondo anno di una partnership innovativa tra UCI e Warner Bros. Discovery (WBD) Sports, che vede WBD Sports assumere la trasmissione, la promozione e l’organizzazione delle UCI Mountain Bike World Series, utilizzando la loro ampia portata globale per aiutare a far crescere lo sport in tutto il mondo.