Il grande viaggio della nuova Wilier-Vittoria MTB Factory Team è ufficialmente cominciato dal Vittoria Park di Brembate (Bergamo). La splendida location messa a disposizione dal nuovo title sponsor Vittoria, infatti, ha ospitato la presentazione ufficiale del rinnovato team di cross country, che anche nel 2024 potrà contare su una squadra super agguerrita, composta da 10 atleti che si divideranno tra i palcoscenici più prestigiosi del mondo di XCO e XCM.

Ad accompagnare la ventata di novità ci sono anche i nuovi colori della maglia leggera e aerodinamica disegnata da Gobik. Una tonalità che passa dal blu petrolio al verde acqua, con un pantaloncino con finitura opaca dal design minimalista e uniforme.

“Inizia un percorso importante. Per Vittoria è una novità affiancare una squadra da title sponsor, e abbiamo scelto di farlo per diversi motivi – ha spiegato Stijn Vriends, Chairman & CEO di Vittoria -. Innanzitutto, per gli incredibili risultati ottenuti negli ultimi anni, e poi perché siamo un marchio italiano, che va ad unirsi ad un simbolo di italianità come Wilier, arrivato ai vertici internazionali sia su strada che nell’off-road. Lavorando insieme ad atleti di questo livello puntiamo a migliorare ancora il nostro prodotto, creando un contesto d’innovazione che ci possa portare sempre più in alto”.

“Siamo ormai al terzo anno da title sponsor ed è innegabile che vedere il nostro marchio così spesso al vertice delle corse più importanti di MTB a livello internazionale sia un’enorme soddisfazione – hanno detto Andrea e Enrico Gastaldello, CEO di Wilier Triestina -. Con Vittoria abbiamo una stretta collaborazione su strada che va avanti da diverso tempo e ora puntiamo a rafforzarla anche nel settore off-road. Abbiamo ormai un’offerta completa per gravel e fuoristrada e, visto che siamo nell’anno olimpico, speriamo davvero di vedere più biciclette Wilier possibili a Parigi 2024”.

Confermata anche la bicicletta che i rider faranno volare in giro per il mondo, la Wilier Urta Max SLR. Moderna e versatile, è caratterizzata da un sistema sospensivo performante da 120 mm, anteriore e posteriore, è precisa nella guida e sicura, con angolo di sterzo di 67,5°, uno stack ridotto al minimo e reach allungato per una posizione più racing, un baricentro basso grazie ad un BB Drop da 40 mm e una piega manubrio con inclinazione negativa di 27°.

Quando si parla di competizioni off-road, però, Wilier è sempre sul pezzo: insieme alla Urta Max SLR, infatti, i ragazzi potranno contare anche su Usma SLR, la MTB hardtail che si contraddistingue per leggerezza, semplicità, design moderno e facilità di gestione sia come assistenza meccanica che come setting delle sospensioni. In dotazione, inoltre, gli atleti di Wilier-Vittoria avranno anche una Urta Hybrid E-Light Bike, la compagna di allenamenti ideale per migliorare la propria tecnica di guida off-road.

I rider potranno contare sui copertoni e inserti top di gamma Vittoria. Grazie al battistrada slick centralmente e con tasselli bassi disposti a squame sui lati, Terreno XC Race rotola velocemente sui rettilinei e dà supporto in curva e in frenata. Mezcal XC Race è scorrevole e aggressivo in curva grazie ai tasselli poco pronunciati. Barzo XC Race sarà lo pneumatico scelto per affrontare le condizioni più estreme. In caso di foratura e conseguente perdita d’aria, l’inserto ultra leggero Air-Liner Light offrirà il supporto necessario per raggiungere l’area tecnica, o il traguardo, con una perdita di tempo minima.

“Dopo qualche anno di assenza forzata, è una grande soddisfazione poter tornare a presentare la squadra in grande stile – ha detto il General Manager della squadra, Marco Trentin -. Nel 2024 daremo continuità alla nostra filosofia, con un team ormai storico per il marathon, e un gruppo di giovani per il cross country. Sono pochi i team che si prodigano nel doppio impegno come noi, è uno sforzo importante, e per questo ci tengo a ringraziare tutte le persone che lavorano dietro le quinte per portare avanti questa squadra”.

Il roaster

Il gruppo XCO accoglie tra le elite la giovane danese Sofie Pedersen, che si presenta al mondo dei grandi con la maglia di campionessa europea U23, conquistata ad Anadia, e quattro successi nella Coppa del Mondo di categoria. Con lei ci sarà la bellunese Giada Specia, che l’anno scorso si è imposta nella tappa di Alpago agli Internazionali d’Italia Series.

Gli uomini si affideranno a Simone Avondetto, ex campione del mondo ed europeo tra gli U23, che ha voglia di mettersi alle spalle un 2023 travagliato a causa della mononucleosi, e il britannico Cameron Orr, anche lui vincitore ad Alpago agli Internazionali d’Italia Series lo scorso luglio.

Rimangono altissime le ambizioni a livello U23, con il campione nazionale danese di categoria Gustav Pedersen che proverà a dare continuità al suo processo di crescita, e il nuovo arrivato Elian Paccagnella. L’altoatesino, classe 2005, è vice-campione del mondo tra gli junior e campione italiano, titoli che fanno di lui uno dei migliori prospetti internazionali per l’off-road. A proposito di nuovi arrivi, spicca anche il nome della svizzera Ginia Caluori, vice-campionessa del mondo tra le U23 e pluri-piazzata in Coppa del Mondo, che nel 2024 sarà all’ultimo anno di categoria e viene indicata dai più tra le grandi favorite per tutti gli eventi più importanti della stagione.

Di grande spessore sarà anche il terzetto che venderà cara la pelle in XCM. Inevitabile partire dalla punta di diamante, Fabian Rabensteiner, vincitore della Coppa del Mondo e della prova di Nove Mesto, oltre alla Andalucia Bike Race e una tappa della Cape Epic in Sud Africa. L’altoatesino proverà a confermare quanto di buono fatto nel 2023, e insieme a lui ci saranno l’esperienza dell’ex campione italiano Samuele Porro e quella del campione nazionale austriaco Daniel Geismayr.

“L’entusiasmo è alle stelle in vista di questa nuova stagione – spiega il team manager Massimo De Bertolis -. Il nostro progetto nel settore XCO è quello di continuare a crescere insieme ai giovani atleti che abbiamo in organico e che hanno già dimostrato a più riprese tutte le loro qualità. L’ulteriore arrivo di due talenti come Caluori e Paccagnella va in questa direzione. Accanto sono fiducioso che i nostri Elite possano dare segnali importanti in Coppa del Mondo. Nel Marathon, invece, ricominciamo da una certezza come Rabensteiner, con la speranza di poter ripetere lo splendido 2023. Ci sarà da divertirsi”.

Per vedere i ragazzi in azione non bisognerà attendere molto, visto che dall’8 all’11 febbraio una parte della squadra sarà impegnata in terra spagnola con la Mediterranean Epic Oropesa del Mar, mentre l’altra sarà alla Hero Abu Dhabi Hatta dal 9 all’11 febbraio.

Qui gli altri articoli e test su Wilier

Qui gli altri articoli e test su Vittoria