Scott presenta la nuova Ransom, mtb da enduro che presenta una serie di novità. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare per confermarvi le nostre impressioni.
COMUNICATO UFFICIALE
La nuovissima Ransom è una moderna bici da Enduro sia per i corridori che per gli specialisti del park! Una “race machine” votata all’avventura: la nuovissima Ransom è qui. Progettata per le massime prestazioni in discesa e per una guida che ispira sicurezza, la geometria killer della Ransom è abbinata a una cinematica delle sospensioni soprannaturale, dando vita a una bici senza compromessi.
Sviluppata in stretta collaborazione con i rider SCOTT della Coppa del Mondo Enduro e i freerider di livello mondiale, la nuovissima Ransom è dotata della tecnologia di sospensione integrata (IST) brevettata da SCOTT, con la nuovissima cinematica a 6 link che offre un’incredibile esperienza di guida.Continua a leggere per scoprire Ransom e le sue tecnologie.
TECNOLOGIA DELLA SOSPENSIONE INTEGRATA | 6‑BAR LINKAGE
Le caratteristiche delle sospensioni sono state il fattore chiave nello sviluppo di questa bici. Al centro della nuovissima Ransom si trova un carro con 6 link abbinato al nostro sistema di sospensione integrato, che ci offre la libertà di perfezionare ulteriormente le caratteristiche delle sospensioni. Con la disposizione delle sospensioni, ottieni un ottimo sviluppo di pedalata, un’aderenza incredibile in frenata e un supporto fantastico quando si spinge al massimo.
Tutto il design delle sospensioni è un gioco di equilibri. Tradizionalmente ci sono dei compromessi da mettere in conto tra rapporto di leva, Anti Squat e Anti Rise e come questi influenzano la struttura del telaio e il layout stesso del telaio.
Il link a 6 barre ci permette di scegliere esattamente come si comporta la sospensione, fornendoci un maggiore controllo per regolare ogni parametro indipendentemente l’uno dall’altro, con conseguente minor numero di compromessi e un migliore controllo del bilanciamento. Considerando la bici come un sistema, questa flessibilità ci consente di progettare il punto ottimale tra prestazioni delle sospensioni, trasferimento efficiente del carico e una disposizione del telaio ottimizzata.
Shock Access – L’accesso all’ammortizzatore integrato è azionato tramite un pulsante. La copertura del tubo obliquo presente su tutti i modelli Ransom fornisce accesso e protezione allo stesso modo. La copertura è facilmente rimovibile: basta premere il pulsante, togliere la copertura e l’accesso all’ammortizzatore è garantito. L’apertura è spaziosa, facilitando notevolmente il passaggio dei cavi e tutto ciò che riguarda la manutenzione.
COSTRUZIONE
Sviluppato per un uso intensivo nelle discipline gravity, il layout del telaio della Ransom presenta una resistenza strutturale meticolosamente progettata. La capacità di distribuire uniformemente il trasferimento del carico in ciascun elemento del telaio conferisce alla Ransom la sua forza naturale e offre una sensazione di guida ben bilanciata.
Abbiamo ottimizzato la nuova geometria della Ransom, combinando vari aspetti per una guida che ispira fiducia nelle sezioni DH più difficili e veloci, ma senza compromettere l’agilità e la precisione della bici quando necessario nelle curve strette e su terreni tecnici.
Dotata di ruote da 29″ di serie, la Ransom può essere guidata con una configurazione della ruota posteriore da 27,5″. Facilmente personalizzabile utilizzando un semplice flip chip, la bici è predisposta per ruote da 27,5″ nella parte posteriore a seconda delle preferenze di ciascun ciclista.
Come nel caso di molte delle nostre mountain bike, l’angolo del tubo sterzo è regolabile. La scelta tra un setup più verticale e uno più aperto consente di adattarsi alle preferenze personali, al terreno e allo stile di guida.
Completamente integrato nel tubo obliquo è il Syncros Matchbox Kit, che contiene una camera d’aria, leve per pneumatici, uno strumento smagliacatena e un multi-tool. Questa soluzione è molto funzionale e ti permette di avere sempre con sè gli oggetti necessari in caso di un problema meccanico.
LA GAMMA RANSOM
La Ransom verrà fornita con 5 diversi modelli tra cui la Ransom 900 RC (Racing Concept) in carbonio HMX, nonché una gamma di modelli ibridi Ransom (telaio principale in carbonio HMF/triangolo posteriore in lega) inclusa una versione Contessa dedicata.
Scopri l’intera collezione Ransom 2024 su SCOTT-sports.com. Tutte le specifiche e i prezzi sono provvisori e potrebbero variare in base alla valuta. Per ulteriori informazioni contatta il tuo contatto SCOTT locale. La collezione Ransom 2024 sarà disponibile presso i rivenditori SCOTT locali dalla primavera/estate 2024.
Qui gli altri articoli su Scott