C’è anche un poco dell’italiana THOK E-Bikes dietro l’ultimo record registrato da Stéphane Peterhansel alla Dakar. Il 58enne pilota, aggiudicandosi la seconda frazione dell’edizione 2024 ha raggiunto Ari Vatanen in testa alla graduatoria dei vincitori di tappa in auto. Un primato che aggiunge agli altri tre già detenuti (6 vittorie finali come motociclista; 8 vittorie finali in auto; 33 successi di tappa sulle due ruote).
È un peccato che il celeberrimo rally non preveda anche una categoria per le e-mtb… l’ambassador di THOK avrebbe potuto farci un pensierino nel 2025: da oltre un anno infatti, sia lui che il copilota Edouard Boulanger svolgono una parte della propria preparazione fisica e allenano reattività e velocità utilizzando le biciclette messe a disposizione dalla marca di culto italiana. Vedendolo pedalare e conoscendo la sua passione per ogni forma di mezzo a motore, non ci sarebbe stato di che stupirsi.
Dopo la sua 35esima partecipazione al più iconico dei rally, “mr. Dakar” racconta ora in un video la sua lunga carriera, rivelando qualche segreto relativo alla preparazione affrontata prima dell’ultima maratona corsa nel deserto.
Il rally Dakar è una delle competizioni più impegnative al mondo: moto, quad, auto e camion ogni anno affrontano deserti con dune altissime, montagne e terreni di ogni tipo, sfidandosi su percorsi sempre diversi, in una competizione che costringe mezzi meccanici e piloti al di là dei propri limiti.
Parte del successo di Peterhansel è dovuta a una ferrea autodisciplina, alla capacità di gestire la pressione e di affrontare le sfide con calma, apprendendo dai propri errori. Se alcune di queste doti sono probabilmente innate, molto altro è però frutto di allenamenti e della sua apertura a modi sempre nuovi di prepararsi alle gare. L’abilità alla guida, la resistenza fisica e mentale sono sicuramente doti che il due volte Campione del Mondo di Enduro (questo non l’avevamo detto?) ha saputo coltivare con sessioni di allenamento specifiche. È significativo che un appassionato di motori come lui si sia rivolto alla bicicletta per tirare fuori nuove risorse nella seconda parte della sua lunghissima carriera.
“Mi piace tantissimo fare del downhill –ha commentato Peterhansel– ma se vuoi scendere prima occorre salire e per andare in salita velocemente serve molta energia. Questo è il motivo per il quale ho iniziato a usare una e-bike, puoi raddoppiare il numero di discese. Uso molto la bicicletta anche per allenarmi: è un ottimo esercizio per educare la vista, che è l’elemento chiave per andare forti in auto in gare come la Dakar. Quando vai in discesa trovi pietre, salti, imprevisti… allenare gli occhi e i tempi di reazione è fondamentale. Inoltre bisogna pensare che non abbiamo a disposizione la macchina che usiamo in gara. L’allenamento è possibile solo durante i test, quindi due o tre volte all’anno. Di conseguenza ogni pilota pratica altri sport, e a me piace andare in bici”.
Peterhansel ha usato dapprima una TK01 R ed è poi passato, da fine 2023, al modello Gram RC. “La TK01 è il miglior compromesso per le mie necessità: è molto equilibrata, mi dà sicurezza in discesa. – ha dichiarato – Non c’è gran differenza tra la TK01 e una tipica bici da downhill. Ha buone sospensioni, buon equilibrio, ottimi freni. Anche la posizione in sella è per me ottima. L’ho trovata perfetta per le mie esigenze. Ho poi provato la Gram e mi ha sorpreso soprattutto in salita, per quanto è attaccata al terreno: permette di pedalare senza impennarsi”. La partnership con THOK E-Bikes non è casuale: “Con THOK condividiamo lo stesso spirito – continua Peterhansel – Entrambi viviamo con passione ciò che facciamo e THOK non è solo un’azienda concentrata solo sul business, è business che arriva da cuore e passione. Amo questo approccio. La sensazione è di essere in famiglia. Mi piace l’idea di essere una piccola parte di questa famiglia”.
I settaggi della GRAM RC di Stéphane Peterhansel
Motore
Shimano EP8 configurato nei due profili “Long Ride” e “Fast Ride”. Il Long Ride è settato con assistenze: ECO / TRAIL bassi; BOOST medio. Peterhansel utilizza questa modalità per l’allenamento endurance, dato che la Dakar impegna i piloti per molte ore al giorno.
Allena invece vista e tempi di reazione facendo DH. Per questo scopo utilizza la modalità Fast Ride settata con ECO / TRAIL medi e BOOST alto, così da percorrere velocemente le difficili salite che portano alle discese più tecniche, che ripete più volte.
Sospensioni
Forcella 75 PSI /cartuccia Grip 2
Compressione:
LSC – 9 click da tutto chiuso
HSC – 5 click da tutto chiuso
Rebound:
LSR – 5 click da tutto chiuso
HSR – 8 click da tutto chiuso
Ammortizzatore 195 PSI
Compressione:
LSC – 7 click da tutto chiuso
HSC – 4 click da tutto chiuso
Rebound:
LSR – 8 click da tutto chiuso
Pneumatici
Pressione gomme: anteriore 1.2 bar / posteriore 1.5 bar
Utilizza gomme tubeless e monta air-liner Vittoria al posteriore.
Il team dei testimonial THOK
THOK E-Bikes ha intensificato la collaborazione con atleti di eccellenza, provenienti da settori sportivi diversi: rally, sci alpinismo, moto, discipline aeree… Ad accomunare il brand e i suoi ambassador è l’adesione ai valori del marchio, riassunti nel claim “Performance First”.
Il team è composto da sportivi ai vertici della loro disciplina, appassionati anche di e-mtb. THOK attribuisce grande importanza all’autenticità: i testimonial non solo rappresentano il brand, ma ne utilizzano attivamente i prodotti. Tutti utilizzano le bici del brand cuneese per allenamenti alternativi, testimoniando la versatilità delle e-bike: perfette per chi punta a raggiungere traguardi non sempre possibili con le bici tradizionali, ideali per la pratica sportiva di alto livello e per condizione fisica e reattività.
Il “Performance First Team” comprende, oltre a Stéphane Peterhansel ed Edouard Boulanger, il pilota di Moto GP e rally Danilo Petrucci (anche lui ex Dakar), il campione di scialpinismo Matteo Eydallin, l’ex dominatore del motomondiale Loris Capirossi e il pilota di volo acrobatico Dario Costa.
I raduni
THOK E-Bikes ha recentemente annunciato una serie di raduni “Powered by THOK”, appuntamenti che si svolgeranno nel 2024 in Italia in cui il team di THOK e gli appassionati di e-bike potranno incontrarsi e condividere un’esperienza sui pedali. I testimonial di THOK sono in genere, compatibilmente con i loro impegni professionali, presenti a questi appuntamenti.
Questi raduni sono, cosa rara, aperti ai possessori di e-mtb di qualsiasi brand, con la sola eccezione dell’annuale THOK Tribe. Le date per il 2024 (informazioni e iscrizioni presso +39 349 3634908 o e-mail a mkt2@thokebikes.com) prevedono tappe a Gaiole in Chianti (Siena, Toscana. 21 aprile), Fanano (Appennino di Modena, Emilia-Romagna. 19 maggio), Monti Berici (Vicenza, Veneto. 23 giugno) e Sant’Antioco (Sud Sardegna. 20 ottobre).
Il THOK Tribe, il celebre appuntamento che vede radunarsi insieme, per un lungo weekend di bici, di festa e di divertimento, i possessori delle e-mtb THOK e Ducati si terrà quest’anno l’8 e il 9 giugno presso una località ancora segreta.
Qui gli altri articoli e test su Thok