Conclusa la prova Elite femminile, a Hoogerheide tutti gli occhi erano puntati su quella Elite maschile, dove la lotta era ancora aperta per la classifica generale.

I primi giri si sono conclusi con un gruppo di testa numeroso in cui nessuno sembrava davvero prendere l’iniziativa. È stata soprattutto la pressione delle gomme a tenere occupati i concorrenti. Il campione del mondo Mathieu Van der Poel (Alpecin – Deceuninck), ad esempio, ha cercato una maggiore pressione nei suoi pneumatici. Al termine del terzo giro avevamo un gruppo di cinque uomini in testa. Van der Poel, Iserbyt (Pauwels Sauzen – Bingoal) e i compagni di squadra Ronhaar, Nieuwenhuis e Nys (Trek Baloise Lions) non sono riusciti a scappare.

Successivamente è stato Ronhaar, compagno di squadra di Nys, ad accelerare. Gli uomini dei Baloise Trek Lions si sono alternati all’attacco. Si è dovuto aspettare fino al sesto giro prima che il campione del mondo facesse la sua prima apparizione in testa alla corsa. Van der Poel sembrava pronto ad attaccare e così è stato. Nys è stato l’unico a resistere.

Poi il resto del gruppo si è riunito e al penultimo giro Van der Poel pensava che fosse arrivato di nuovo il suo momento così ha attaccato nello stesso punto. Nys ha provato di nuovo a seguirlo, ma questa volta non c’è riuscito, era staccato di secondi dall’olandese.

Una scivolata di Nys lo ha fatto riprendere di nuovo da Iserbyt, Ronhaar, Nieuwenhuis, Van der Haar e Wyseure. Nel frattempo, il vantaggio di Van der Poel sugli inseguitori era arrivato a 24 secondi, così mentre l’olandese si involava verso la sua quinta vittoria stagionale, dietro di lui si è aperta la lotta per il podio. Nieuwenhuis è riuscito a staccarsi dagli altri alla fine ed è arrivato secondo, davanti al suo compagno di squadra Ronhaar. Gioele Bertolini ha concluso al 20° posto.

Classifica

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #14 Hoogerheide – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Successo finale di Eli Iserbyt in classifica generale, che ha preceduto Joris Nieuwenhuis e Pim Ronhaar.

Classifica generale finale

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #14 Hoogerheide – Elite Uomini – Overall by MTB-VCO on Scribd