Hoogerheide ha ospitato oggi la prova conclusiva di Coppa del Mondo Ciclocross 2023-2024. Nella gara Elite femminile la campionessa del mondo Fem Van Empel ha dimostrato di essere pronta per i Campionati del Mondo, effettuando le mosse decisive al momento giusto per accaparrarsi la vittoria.
All’inizio della gara, Van Empel (Team Visma – Lease a Bike) ha subito messo sotto pressione il resto del gruppo. L’olandese ha stabilito il ritmo e alla fine del primo giro aveva alle spalle solo Lucinda Brand (Baloise Trek Lions) e Puck Pieterse (Fenix – Deceuninck). Continuare a tutto gas non è stato ciò che ha fatto Van Empel. Anche Vas (Team SD Worx) e Alvarado (Alpecin – Deceuninck) sono riuscite ad agganciarsi al secondo giro, ma ancora una volta Van Empel ha iniziato a esercitare una cauta pressione. Alla fine del secondo giro Brand è riuscita a passare per prima, ma anche Van Empel ha rapidamente colmato il divario. Ancora Brand e Van Empel in testa alla corsa, mentre la leader indiscussa della classifica generale Alvarado ha dovuto fermarsi per problemi alla catena.
Al terzo giro, Van Empel ha messo alla prova ancora una volta le sue gambe. Ha accelerato sulla striscia di asfalto verso il traguardo e ha guidato con facilità guadagnando quattro secondi di vantaggio. Brand era l’unica che alla fine avrebbe potuto ricongiungersi alla campionessa del mondo. Il vantaggio delle due su Vas e Schreiber era di 13 secondi. Tra queste ultime è stata Vas poi ad allungare alla ricerca della testa della corsa. Subito dopo che Brand ha fatto una breve scivolata nel penultimo giro, Vas è riuscita a rientrare in testa. All’inizio dell’ultimo giro quindi erano Van Empel, Brand e Vas a giocarsi la vittoria.
Lucinda Brand ha iniziato a dettare il ritmo, finché Fem Van Empel non ha aperto il gas sul Vallo del Brabante. Brand ha stretto i denti e non ha lasciato andare la campionessa del mondo. Vas nel frattempo è rimasta in terza posizione, mentre Brand e Van Empel si sono attaccate a vicenda. Vas ha cercato di portarsi in testa ma Van Empel ha superato Brand e Vas sui gradini. Poi Van Empel si è lanciata per prima nell’ultimo rettilineo e non ha esitato un secondo, andando a vincere davanti a Kata Blanka Vas e Lucinda Brand. Valentina Corvi è stata la miglior italiana ed ha concluso al 35° posto.
Classifica
Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #14 Hoogerheide – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd
Successo finale, dunque, in Coppa del Mondo per Ceylin Alvarado, davanti a Puck Pieterse e Lucinda Brand.
Classifica generale finale
Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #14 Hoogerheide – Elite Donne – Overall by MTB-VCO on Scribd