Nella sua politica sportiva di rinnovamento per il 2024, Soudal-Lee Cougan International Team ha lavorato sul settore femminile, ma anche per dare la possibilità ai giovani corridori promettenti di raggiungere i massimi livelli. Dario Cherchi, uno dei nomi più interessanti delle ultime stagioni, a partire dal 2024 continuerà i suoi progressi con i nuovi colori di Soudal-Lee Cougan.
Il giovane rider ligure ha già fatto vedere grandi cose nelle ultime stagioni, nel 2024 il suo nuovo obiettivo sarà quello di fare un passo avanti per progredire a livello internazionale e diventare una risorsa importante per il team, in particolare a fianco di un campione l’esperienza di Leonardo Paez.
22 anni, di Avegno (GE), Cherchi ha mostrato il suo grande potenziale già nelle categorie giovanili, conquistando per due anni di fila la maglia verde di Campione del Challenge Regionale. Dopo una vita passata nelle fila del Bici Camogli Golfo Paradiso è approdato nelle marathon vestendo per la prima volta la maglia azzurra ai Mondiali 2022.
Un percorso in un certo modo annunciato, in quanto, fin dai primi anni nelle categorie giovanili, Cherchi ha sempre messo in mostra un grande potenziale, nel 2015 al secondo anno da Esordiente ha vinto il titolo italiano, distinguendosi nelle gare nazionali ed internazionali del calendario italiano del cross country.
Anche da Junior Dario Cherchi si è evoluto molto bene e questo gli ha permesso di essere protagonista anche nelle prime gare sulle distanze più lunghe, continuando a giocare un ruolo fondamentale in quelle in circuito.
Nel 2018 e nel 2019 Dario Cherchi ha concluso al sesto posto gli Internazionali d’Italia Series e al secondo anno negli Junior ha ottenuto il quarto posto al Campionato Italiano Cross Country, salutando l’ultima sua gara nella categoria con il terzo posto alla Roc d’Azur Juniors e diverse Top 10 nelle gare internazionali UCI.
Nel 2020, nella stagione inevitabilmente condizionata dalla pandemia, Cherchi ha iniziato a mostrare il suo talento anche nelle marathon a cui si è dedicato a tempo pieno a partire dal 2021, stagione in cui ha colto diverse Top 10 e il suo primo grosso risultato in una corsa a tappe, la Swiss Epic, conclusa al settimo posto.
Settimo assoluto al Campionato Italiano Marathon 2022 ha poi disputato una straordinaria Swiss Epic, che lo ha visto sul terzo gradino del podio delle prime quattro tappe e della generale, di rilievo anche le Top 10 alla Conquistadores Cup, Costa degli Etruschi Epic, Mythos Primiero Dolomiti, Da Piazza a Piazza e il settimo posto nella generale dell’Engadin Bike Giro.
Della stagione ormai conclusa, la vittoria che spicca è quella del circuito Marathon Tour che ha rappresento il suo primo trionfo da corridore professionista. Sempre nello stesso anno ha concluso al sesto posto il Campionato Italiano Marathon e al decimo quello Cross Country. Nel 2023 Cherchi ha disputato con la maglia della nazionale italiana il Mondiale Marathon in Scozia e il Campionato Europeo in Francia, è salito in sei occasioni sul podio e ha anche concluso al 19° posto la Coppa del Mondo Marathon (miglior Under 23).
In dieci occasioni è stato il miglior Under 23 in gare come la Hero Südtirol Dolomites, Südtirol Dolomiti Superbike, Capoliveri Legend Cup, Costa degli Etruschi Epic, Garda Trentino Bike Marathon.
Dario Cherchi è considerato uno dei corridori più promettenti della sua generazione e nella sua carriera non ha smentito le aspettative, dimostrandosi un atleta molto versatile e capace, con ancora tanto da dimostrare. Con il suo ingaggio e il contratto triennale Soudal-Lee Cougan è convinto che all’interno della sua struttura troverà un ambiente favorevole ai suoi progressi e sarà una delle rivelazioni della stagione 2024 in cui potrà alzare le braccia al cielo per la prima volta da corridore professionista.
“Sono molto contento di entrare a far parte di Soudal-Lee Cougan, ringrazio in primis Stefano Gonzi che crede tanto in me e spero di ripagare questa sua fiducia. Come ogni anno il mio obiettivo sarà di migliorare il più possibile rispetto all’anno prima e se sarà così, i risultati verranno da soli. Ci tenevo a ringraziare quella che è stata la mia squadra sino allo scorso anno e tutta la famiglia Samparisi, in questi tre anni che sono stato con loro non mi hanno fatta mancare niente e se sono arrivato a questo punto è anche merito loro. Non vedo l’ora che inizi la prossima stagione”