Conclusa la carriera da professionista nel ciclismo su strada, con alle spalle 9 giri d’Italia ed un Tour de France, nel 1978 Marcello Bergamo passò alla carriera da imprenditore, fondando poi insieme alla moglie l’omonimo marchio di Castano Primo. Un marchio che comprende ormai un vasto catalogo di capi di abbigliamento, tra i quali spiccano anche diversi modelli di maglie intime e proprio tra questi modelli abbiamo pensato di testarne uno adatto a questo periodo dell’anno.

DESCRIZIONE

La maglia Eolo a maniche corte ha una vestibilità slim e presenta una protezione antivento nella parte frontale e sulle spalle. Pensata per un utilizzo nella mezza stagione.

E’ realizzata in tessuto Iris – Hight Soft, con caratteristiche di elevata traspirabilità e rapida asciugatura. Composizione: Polipropilene, Dryarn 89% e Elastofin xla 11%.

La Eolo è disponibile nel solo colore nero e nelle taglie dalla XS alla 3XL. In vendita al prezzo di € 39,00.

Info: marcellobergamo.it

IL TEST

di Amedeo Liguori

La vestibilità della Eolo è ovviamente aderente ma grazie alla leggerezza ed elasticità dei materiali e alle cuciture molto ridotte sfoggia un comfort elevato, tanto che sembra quasi di non sentirla addosso, dando inoltre la sensazione di esaltare il gesto atletico di pedalata. Pur in presenza di diverse taglie disponibili, la maglia si adatta comunque molto bene alla corporatura, nel caso ad esempio di dubbi nella scelta tra due taglie.

La sua lunghezza mi appare giusta e si fa apprezzare particolarmente la lunghezza extra del pannello posteriore, utile ad evitare fastidiose fuoriuscite dai pantaloni anche durante i movimenti più accentuati in sella.

Ho trovato le maniche di giusta lunghezza. Non arrecano fastidio e non generano alcun tipo di pressione. Stesso discorso per il collo, il cui disegno è utile a schermare dal vento.

Utilizzata nel periodo a cavallo tra inverno e primavera la Eolo ha dimostrato elevati livelli di protezione dal vento ancora freddo del periodo ed allo stesso tempo non mi ha fatto riscontrare eccessive temperature interne. Si ha la sensazione che il calore del corpo venga trasportato verso l’esterno, evitando così quella fastidiosa sensazione di accumulo di calore che poi si trasformerebbe in eccessivo sudore, andando a generare poi una sgradevole sensazione di freddo quando si deve affrontare una discesa.

Mi ha sorpreso anche l’elevata rapidità di asciugatura di questa maglia, che tra l’altro ha mantenuto inalterate le proprie caratteristiche anche a seguito dei frequenti lavaggi. A fronte di un prezzo secondo me adeguato, la Eolo si è quindi dimostrata un ottimo capo di abbigliamento intimo per affrontare in tranquillità le uscite in sella nei periodi primaverili e autunnali, periodi in cui è ancora più difficile, rispetto alle altre stagioni, decidere come vestirsi e una maglia come la Eolo può fare la differenza.