Qualche tempo fa Chiara Teocchi aveva annunciato la separazione dal team KTM Protek Elettrosystem, lasciando ancora in sospeso i suoi fan per quella che sarebbe stata la sua nuova squadra. Oggi apprendiamo che la 27 anni ha firmato per l’Orbea Factory Team.

Il ciclista italiano ha una lunga storia nel mondo XCO e si è guadagnato lo status di campione italiano in quattro occasioni. Inoltre, è una ciclista estremamente versatile, come dimostrato dalla sua vittoria della medaglia di bronzo nel primo campionato del mondo su ghiaia.

Quattro volte campionessa italiana XCO e medaglia di bronzo nella 1^ edizione dei Mondiali Gravel, Chiara Teocchi rappresenta un importante rafforzamento della parte femminile in seno alla squadra spagnola e un altro passo avanti verso l’internazionalizzazione del rinnovato Orbea Factory Team.

Sono davvero entusiasta di far parte dell’Orbea Factory Team. È una delle migliori squadre al mondo, non solo per la sua reputazione e professionalità, ma anche per poter competere con le nuove Orbea Oiz e Alma.”

Il 2024 è un anno speciale, e Chiara lo sa già. In un anno olimpico, il suo obiettivo è chiaro. “Il mio obiettivo principale per questa stagione sarà Parigi. Innanzitutto cercherò la classifica per rappresentare il mio Paese; e se ci riuscirò, mi preparerò nel miglior modo possibile per questa gara”.

Le sue sfide non finiscono qui. Ci sono altre due gare che saranno speciali per Chiara. “Adoro indossare la maglia di campione italiano e sono molto motivata a vincerla ancora”. La sua ultima grande scommessa dell’anno è sul Campionato del Mondo. “Anche il Mondiale è importante. Si terrà ad Andorra, uno dei miei posti preferiti al mondo per allenarmi”.