La gara Elite maschile di Benidorm ha visto al via tutti i nomi più importanti della Coppa del Mondo di ciclocross e tutti erano pronti ad assistere ad una gara emozionante.

Una gara che è iniziata con un’inaspettata sfortuna per Mathieu Van der Poel, che ha accusato un problema meccanico in partenza. L’olandese si è ritrovato così a 27 secondi dai leader della corsa. Laurens Sweeck era in testa al gruppo, seguito da Joris Nieuwenhuis. Tom Pidcock si è posizionato strategicamente dietro Wout Van Aert, mentre Van der Poel è rimasto alcune posizioni più indietro. Nieuwenhuis ha preso poi il comando nel secondo giro, seguito dall’intero gruppo. Ronhaar ha lanciato un attacco sul tratto stradale, ma Van Aert e Van der Poel hanno mostrato la loro abilità sullo stesso tratto. Wout van Aert ha poi preso il comando della gara.

Mentre Wout van Aert continuava a guidare il gruppo, si profilava la domanda: sarebbe riuscito a tenere a bada Van der Poel? Van Aert è rimasto davanti, mentre l’olandese è avanzato fino alla nona posizione. Van der Poel ha quindi scatenato una potente rimonta, risalendo rapidamente fino al quinto posto.

Entrando nel quarto giro, Wout van Aert si trovava in testa a un gruppo di cinque, con Van der Poel che è salito intanto al terzo posto. Una gomma a terra per Eli Iserbyt ha scosso la gara. Van der Poel ha avviato un’altra mossa potente e Van Aert ha dovuto lavorare duro per tenere il passo ma è riuscito a rimanere in lizza. MVDP ha preso il comando, con Wout van Aert al secondo posto.

I due super campioni si sono staccati, lasciandosi seguire da Thibau Nys. Tuttavia, sono emersi problemi per Thibau Nys, che hanno ostacolato il progresso del giovane belga. La coppia di testa, Van Aert e Van der Poel, si è studiata con cautela mentre Pidcock e Vanthourenhout hanno colmato il divario. Il resto del gruppo li seguiva da vicino. A quel punto Pidcock è balzato in avanti ed ha aperto il gas, assicurandosi un leggero vantaggio all’inizio del sesto giro e un attacco di Mathieu Van der Poel ha visto Wout van Aert rispondere.

Il quartetto di testa è entrato insieme nel settimo giro. Sullo sfondo, Thibau Nys ha fatto un grande sforzo, riuscendo quasi a colmare il divario. Il raggruppamento è avvenuto quando il gruppo di Nys lo ha raggiunto. C’è stata poi una serie di scambi di posizione, ponendo le basi per la prima mossa decisiva, ma una caduta di Mathieu Van der Poel ha mescolato le carte in tavola. Wout van Aert ha colto l’occasione ed è andato avanti, intuendo la possibilità di vittoria.

Nell’ultimo giro, Van Aert e Vanthourenhout sono emersi come la coppia di testa. Van Aert ha spinto in salita, lasciandosi alle spalle Vanthourenhout. Nonostante una caduta oltre le barriere, Wout van Aert è riuscito a conquistare la vittoria con una prestazione spettacolare. Dietro di lui in seconda posizione Michael Vanthourenhout seguito da Thibau Nys, Eli Isarbyt e Mathieu van der Poel. Solo 9° Tom Pidcock. Simone Zecchini, unico italiano in gara vista la mancata partenza di Gioele Bertolini, ha concluso al 40° posto.

Classifica

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #13 Benidorm – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd