AbsoluteBLACK è partita anni fa dalla produzione di corone ovali, diventando ben presto il maggiore produttore mondiale di questo particolare tipo di corone, da noi testate a suo tempo con soddisfazione. Nel suo più che vasto catalogo di corone, però, hanno attirato la nostra attenzione queste manopole e ce le siamo fatte inviare per un test.
DESCRIZIONE
Le Premium Silicone Grips sono realizzate in silicone a doppia densità per garantire una maggiore durata.
La loro particolarità è che incorporano una speciale struttura scanalata progettata per migliorare il livello di presa e il comfort in condizioni difficili anche quando si guida senza guanti.
Quando montate sul manubrio hanno un diametro di 33 mm, il che dovrebbe renderle più comode rispetto alle classiche e più sottili manopole, siano esse in plastica/gomma oppure in silicone/schiuma. Sono inoltre compatibili con manubri in alluminio o carbonio.
Le manopole sono dotate di tappi in alluminio 7075 con lavorazione CNC, a favore di una maggiore durata rispetto a quelli in plastica. Presentano un’estetica ricercata oltre che un aspetto robusto.
La lunghezza della manopola è di 130 mm mentre il peso da noi rilevato della coppia di manopole, comprensive di tappi, è stato di 88 grammi. Le Premium Silicone Grips sono disponibili in quattro colorazioni ed in vendita al prezzo di € 35,95 che comprende anche quattro anelli distanziali aggiuntivi per i tappi.
Info: absoluteblack.cc
IL TEST
di Amedeo Liguori
Il montaggio delle manopole in silicone non è mai immediato rispetto a quelle in gomma dotate di collare di bloccaggio. In ogni caso il produttore fornisce sul sito utili indicazioni per facilitarne il montaggio, che ho seguito con successo già al primo tentativo. Occorre bagnare le estremità del manubrio e l’interno delle manopole con acqua con aggiunta di detersivo per piatti, quindi applicare poi una goccia dello stesso detersivo sul manubrio e all’interno delle manopole distribuendolo uniformemente. A questo punto si inseriscono le manopole esercitando un movimento di rotazione, che aiuta molto nell’operazione. Una volta posizionate bisogna lasciarle asciugare per 1-2 ore prima di utilizzarle. A questo punto si inseriscono i tappi esercitando una certa pressione. Gli anelli distanziali aggiuntivi in dotazione sono da utilizzare al posto di quelli originali nel caso in cui il tappo non aderisca completamente al manubrio. Ad operazione ultimata le manopole danno una sensazione di solidità e morbidezza allo stesso tempo.
Per le manopole si entra nel campo delle preferenze personali, ma devo dire che delle Premium Silicone Grips ho apprezzato l’elevato comfort offerto. Fin dalla prima uscita ho riscontrato, infatti, una risposta molto confortevole, anche dopo diverse ore di pedalate.
In un ambito di utilizzo dall’XC fino al trail ride non ho mai riscontrato alcun tipo di rotazione delle manopole intorno all’asse del manubrio, anche afferrandole nelle situazioni più impegnative, e lo si apprezza considerato che in tali ambiti di utilizzo spesso si preferiscono le manopole con collare di bloccaggio proprio perché garantiscono, almeno sulla carta, una maggiore stabilità. Inoltre provando queste manopole con diversi tipi di guanti non si sono manifestati scivolamenti di nessun tipo, neanche in condizioni di bagnato.
Nel loro genere, le Premium Silicone Grips si sono dimostrate tra le migliori manopole in assoluto, sia in termini di comfort che di controllo della bici. In aggiunta, anche dopo diversi mesi di utilizzo non mi è capitato di perdere i tappi o di rovinarli appoggiando la bici al muro. Mi sento quindi di consigliarle per un utilizzo dall’XC/marathon fino al trail ride.