A meno di un mese dalla prima edizione dei Campionati del Mondo di Snow Bike, l’UCI ha reso noto una serie di dettagli sull’evento in programma a Châtel, in Francia.

Saranno previsti due tipi di gare: Super-G e Dual Salom ed entrambe assegneranno il titolo di campione del mondo, sia per la categoria maschile che femminile. Entrambe le gare saranno aperte a tutti i titolari di licenza della Federazione Nazionale affiliata all’UCI, di età pari o superiore a 17 anni. Ogni paese potrà iscrivere un massimo di 15 corridori per ciascun sesso. L’UCI dovrebbe pubblicare l’elenco degli iscritti il 1° febbraio.

Il Super-G vedrà i corridori affrontare un percorso lungo 1.957 metri con un dislivello di 600 metri. Il percorso si svilupperà sulle piste da sci di Aity e Stade Linga. La gara di Super-G, inoltre, sarà evento di qualificazione per il Dual Slalom.

Il Dual Slalom sarà paragonabile allo slalom parallelo dello snowboard e dello sci alpino. Si svolgerà su un percorso lungo 510 metri e un dislivello di 155 metri, con il consueto stile a eliminazione del dual slalom, con i corridori che avanzeranno attraverso i round eliminatori fino alla finale.

Per entrambe le competizioni l’UCI consiglia mountain bike da downhill, tuttavia non vi saranno restrizioni sul tipo di mtb che i concorrenti vorranno utilizzare. L’unica restrizione riguarda l’utilizzo della stessa bici sia per il Super-G che per il Dual Slalom, per cui sarà opportuno scegliere il mezzo nell’ottica di questa restrizione. Saranno, inoltre, ammessi pneumatici chiodati, regolamentati in base alle condizioni della pista.

La prima edizione dei Mondiali di Snow Bike si svolgerà il 10 e l’11 febbraio, secondo il seguente programma:

  • Sabato 10 febbraio: SuperG femminile e SuperG maschile (dalle 10.30)
  • Domenica 11 febbraio: Dual Slalom (dalle 9.00)

Maggiori informazioni sul regolamento e sulla guida tecnica a questo link.