Come annunciato qualche giorno fa, Mondraker e il team MS-Racing si sono separati dopo un decennio di attività agonistica insieme e visto che Mondraker ha poi annunciato la nascita del Mondraker Factory Racing, ci chiedevamo quale sarebbe stato il futuro di MS-Racing. Ebbene MS-Racing adesso ha stretto una collaborazione con il marchio Intense, dando il via al nuovo team MS-Intense-Racing, che va quindi ad affiancarsi all’altro team da poco annunciato dalla stessa Intense, ovvero l’Intense Factory Racing. In questo modo Intense raddoppia le sue energie schierando ben due team da quest’anno.
Il team MS-Intense-Racing 2024 ha confermato quasi tutti i rider della vecchia squadra, quindi l’austriaco David Trummer, Eleonora Farina, l’irlandese Jacob Dickson e il neozelandese Tuhoto Ariki Pene. Solo Brook Macdonald non è stato confermato.
In effetti MS-Racing e Intense hanno alle spalle una lunga storia collaborativa, visto che già alla fine degli anni ’90 il fondatore e CEO di Intense, Jeff Steber, iniziò a supportare l’austriaco Max Stöckl (dalle sue iniziali poi è nata la sigla MS della squadra). A seguito di quella collaborazione nacque poi tra la metà e la fine degli anni duemila la squadra MS-Intense.
In oltre 20 anni di Coppa del Mondo la squadra ha raccolto una serie di ottimi risultati, tra cui medaglie d’oro e d’argento ai Mondiali 2016 in Val di Sole con Danny Hart e Laurie Greenland e medaglia d’argento ai Campionati del Mondo 2010 a Mont-Sainte-Anne con Stevie Smith.
La neonata MS-Intense-Racing correrà quindi con telai Intense, pneumatici Michelin, trasmissioni e freni Shimano, selle e reggisella SDG, ruote e guidacatena e*thirteen, posto guida Renthal e abbigliamento Kenny Racing.