Il 44° Trofeo Triveneto di ciclocross si prepara all’atto finale. Domenica prossima 21 gennaio andrà in scena il 31° Ciclocross del Meschio – 1° Memorial Daniele De Re a Ponte della Muda, frazione del comune di Cordignano. Organizzazione a cura del Team Bosco Orsago in collaborazione con l’associazione Pro Ponte.
Si tratta di un ritorno in grande stile per una manifestazione storica che è stata organizzata per 30 edizioni dal 1971 al 2000. Un tempo questo ciclocross si svolgeva a febbraio, dopo i campionati del mondo, e richiamava tutti i più grandi interpreti italiani, tra cui gli iridati Vito Di Tano, Daniele Pontoni, e il compianto vittoriese Renato Longo. Era il ciclocross di San Valentino e coincideva sempre con la festa del patrono locale, appunto San Valentino.
L’evento sarà l’occasione per ricordare Daniele De Re, diciottenne di Cordignano scomparso quasi 18 mesi fa. Daniele ha svolto le sue prime pedalate con il Team Bosco Orsago, gareggiando anche in competizioni di ciclocross, ed è stato un esempio di lealtà sportiva, impegno e senso del rispetto verso compagni e avversari.
Domani sera, giovedì 18 gennaio, ci sarà la presentazione della gara alla stampa e alla cittadinanza presso l’aula magna delle scuole medie di Cordignano, che ospiteranno anche domenica, dalle ore 16,00, le premiazioni finali del Trofeo Triveneto.
Ringraziamo Gian Marco Mutton, storico e scrittore locale, per le preziose informazioni storiche riguardanti questa manifestazione.
Programma gara
0re 9:30 Master Fascia 2-3
Ore 10:30 Esordienti M/F
Ore 11:15 Allievi M/F
Ore 13:00 Juniores, Donne
Ore 14:00 Open M, Master F1
Premiazioni Trofeo Triveneto
Categorie Esordienti e Allievi M/F primi 10 in denaro e natura
Categorie Juniores donne prime 5 in denaro e dal 6° al 10° in natura
Juniores maschi primi 10 in denaro e natura
Donne Open prime 5 in denaro e dal 5° al 10° in natura
Open maschi primi 10 in denaro e natura
Master F 1 2 3 primi 10 in natura
Master W prime 5 in natura
Società prime 5 agonisti in denaro e natura
Potranno ritirare il premio solamente i presenti in loco.