In archivio l’edizione 2024 dei Campionati Italiani Ciclocross, con le gare riservate agli agonisti che si sono svolte oggi a Cremona, sul tracciato di Parco Maffo Vialli

Elite uomini

Per Filippo Fontana (CS Carabinieri) si tratta del 6° successo tricolore oggi a Cremona. Il trevigiano, è partito deciso, montando pneumatici per il fango, una scelta che si è poi rivelata azzeccata. Il tracciato, infatti, grazie anche all’aumento delle temperature, ha cambiato faccia proprio a pochi minuti dallo start, con il ghiaccio che si è trasformato in fango. Fontana è quindi andato via mentre ne hanno pagato le conseguenze Gioele Bertolini (CS Esercito) che dopo una partenza difficile è incappato in diverse scivolate, ritrovandosi poi nel gruppo degli inseguitori insieme a Jakob Dorigoni e Cristian Cominelli.

Questi tre si sono giocati il secondo e terzo gradino del podio mentre Filippo Fontana andava a vincere. Dietro di lui Dorigoni 2° e Bertolini 3°.

Classifica

Campionato Italiano Ciclocross 2024 – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Elite donne

Tra le donne Elite una cavalcata in solitaria di Sara Casasola ha caratterizzato la gara. La friulana del team Guerciotti è stata imprendibile per le avversarie e l’attenzione si è quindi concentrata sulla lotta per il secondo posto, tra Letizia Borghesi (EF Education – Cannondale) e Rebecca Gariboldi (Team Cingolani).

Ad avere la meglio è stata la Borghesi ma soddisfatta Rebecca Gariboldi, che dopo l’argento vinto a Ostia Antica lo scorso anno si conferma sul podio del campionato italiano.

Classifica

Campionato Italiano Ciclocross 2024 – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd