La prova maschile Elite di Zonhoven ha dimostrato ancora una volta che Mathieu van der Poel è l’uomo da battere di questa Coppa del Mondo ci ciclocross.

Nonostante l’assenza di Wout van Aert e Tom Pidcock, la gara si è svolta in modo dinamico. Joris Nieuwenhuis inizialmente ha preso il comando, ma Mathieu Van der Poel si è subito unito al gruppo di testa. Al secondo giro un trio di corridori, tra cui Van der Poel, ha stabilito un vantaggio di 9 secondi. Ma è stato al quarto giro che Van der Poel ha attaccato di forza in un tratto in cui gli altri sono stati costretti a scendere dalla sella, creando un distacco immediato e aumentando rapidamente il suo vantaggio a 12 secondi.

Al quinto giro il suo vantaggio è arrivato a 13 secondi e nel sesto ha intrapreso un viaggio in solitaria, lasciando il quartetto inseguitore indietro di 28 secondi. All’inizio del settimo giro il vantaggio dell’olandese è aumentato fino a raggiungere l’impressionante cifra di 41 secondi, consolidando il suo dominio. L’ultimo giro ha visto Nieuwenhuis all’inseguimento, mentre Sweeck e Ronhaar duellavano tra di loro, il che ha evidenziato la forma eccezionale di Mathieu Van der Poel a Zonhoven, che è andato a prendersi la sua quarta vittoria di Coppa del Mondo consecutiva, con 20 secondi di vantaggio su Joris Nieuwenhuis, che a sua volta ha preceduto Laurens Sweeck. Gioele Bertolini, miglior italiano, ha chiuso al 24° posto.

Classifica

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #12 Zonhoven – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd