Sono passati appena tre giorni dall’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo Ciclocross ad Anversa che già il circus si è spostato a Gavere, sempre in Belgio, per il decimo appuntamento della stagione.
Elite uomini
Tra gli uomini è stato Lars van der Haar (Baloise Trek Lions) a partire meglio. Ci è voluto fino a metà del primo giro prima che Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) infilasse il naso nelle posizioni di testa. Il campione del mondo ha accelerato in un tratto in salita e presto ha avuto un vantaggio da conquistare. Van Aert (Team Jumbo-Visma) ha visto il pericolo ed è avanzato. Il belga si è fatto avanti alla fine del primo giro, otto secondi dietro Van der Poel. Sullo sfondo, un gruppo formato da Joris Nieuwenhuis (Baloise Trek Lions), Lars van der Haar e Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen – Bingoal).
Van Aert ha fatto tutto il possibile per rimanere il più vicino possibile a Van der Poel, ma non è riuscito a colmare il divario. Al contrario, alla fine del secondo giro il distacco tra i due era già cresciuto fino a mezzo minuto. Van Aert si è reso conto che ancora una volta non c’era niente da fare per il campione del mondo e ha ripreso l’acceleratore. Nel frattempo, Van der Poel ha aumentato ulteriormente il suo vantaggio. Dietro Van Aert, i compagni di squadra Nieuwenhuis e Van der Haar hanno continuato a fare pressione. Sullo sfondo, Tom Pidcock (INEOS Grenadiers) stava facendo un ottimo lavoro nel recuperare terreno. Il britannico partiva dalla quarta fila della griglia di partenza, ma a due giri dalla fine aveva il podio a portata di mano.
Van der Haar è stato il primo a scaricare il ruolo nella battaglia per il terzo posto sul podio. Pidcock ha preso il sopravvento su Nieuwenhuis nell’ultimo giro. L’olandese ha dovuto fare i conti anche con una gomma a terra. Van der Poel ce l’ha fatta dopo un bel assolo davanti a Wout van Aert. Il campione del mondo ha concluso con un vantaggio di 36 secondi. Pidcock ha tagliato il traguardo a 58 secondi. Gioele Bertolini ha sfiorato la top-20 chiudendo al 21° posto.
Classifica
Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #10 Gavere – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd
Elite donne
Come spesso accade, Marie Schreiber (Team SD Worx) ha guidato il gruppo nelle fasi iniziali, seguita da Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) e Fem van Empel (Team Jumbo-Visma). Pieterse ha poi preso il comando e immediatamente ha guadagnato un piccolo vantaggio. A metà del primo giro però ha commesso due errori, permettendo a Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Deceuninck) di raggiungerla. Nell’inseguimento, Van Empel e Brand (Baloise Trek Lions) hanno unito le forze. Alla fine del primo giro hanno tagliato il traguardo 15 secondi dopo le prime.
Ma grazie a diversi errori di Alvarado, Pieterse si è ritrovata improvvisamente in testa al secondo giro. La leader della Coppa del Mondo Alvarado non si è però arresa ed ha continuato a girare qualche secondo dietro Pieterse. Intanto la campionessa del mondo Van Empel si era liberata di Lucinda Brand ma aveva ancora un gap di mezzo minuto da Pieterse.
Van Empel intanto migliorava di giro in giro e sembrava dirigersi verso Ceylin Alvarado, che stava perdendo terreno nei confronti di Pieterse. All’inizio dell’ultimo giro, la differenza tra Van Empel e Alvarado era di soli cinque secondi. Alvarado ha commesso un errore, permettendo a Van Empel di avvicinarsi. La campionessa del mondo non ha esitato un secondo e si è subito lasciata alle spalle la leader della Coppa del Mondo. In questo modo Puck Pieterse ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo a Gavere con un vantaggio di 28 secondi su Fem van Empel. Sara Casasola ha chiuso al 7. posto dopo una bella rimonta.
Classifica
Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #10 Gavere – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd