Nono appuntamento di Coppa del Mondo Ciclocross ad Anversa, Belgio. Una Coppa del Mondo che comincia a diventare interessante con con la presenza a pieno regime di Mathieu van der Poel e Tom Pidcock, entrambi affamati di vittorie.

Elite uomini

La gara di Anversa in realtà è iniziata nel caos. Già alla partenza, Van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha premuto il pedale, cosa che ha fatto saltare il suo conto per passare dalla seconda alla prima fila. Poi, in una delle prime curve, Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) è caduto. Anche Van der Poel è stato trattenuto e ha dovuto iniziare una lunga corsa di recupero. Dalla posizione 15, il campione del mondo è balzato in un batter d’occhio nelle prime file del gruppo di testa più longevo. Quando Iserbyt ha commesso un piccolo errore al terzo giro, Van der Poel è passato in testa per la prima volta. Ha subito dato gas e in un batter d’occhio si è trovato a 11 secondi di vantaggio sui suoi rivali.

27 km/h era la velocità con cui Van der Poel percoreva Linkeroever. In pochissimo tempo, ha costruito il suo vantaggio di oltre 40 secondi sul gruppo di inseguitori dove Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal), Van Aert (Jumbo-Visma), Nieuwenhuis (Baloise Trek Lions) e altri erano chiaramente alla pari. A due giri dalla fine, è stato il leader della Coppa del Mondo Iserbyt ad aprire l’acceleratore per mettere pressione su Nieuwenhuis e Van Aert.

Entrando nel penultimo giro, è stato Van Aert a mettersi alle calcagna di Iserbyt e ha iniziato a mettergli pressione mezzo giro dopo. Ma il migliore della corsa ha tagliato il traguardo poco meno di mezzo minuto prima. Van der Poel, come la scorsa stagione, ha vinto su Linkeroever. Gioele Bertolini, primo tra gli italiani, ha chiuso al 25° posto.

Classifica

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 #9 – Anversa – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Elite donne

Dopo l’assenza per malattia a Namur, la campionessea del mondo Fem Van Empel (Team Jumbo-Visma) è tornata al via ad Anversa. Già nel primo giro è andata via con Lucinda Brand (Baloise Trek Lions) sul Sint-Annastrand. Ma è stata Brand ad aprire il gas all’inizio della gara. Van Empel è riuscita a saltare oltre le sbarre, Brand ha dovuto mettere piede a terra. Lì la campionessa del mondo ha messo pressione alla compagna, costringendo Brand a colmare un varco. Van Empel non è riuscita a scappare, nel quarto dei sei giri complessivi è riuscita a raggiungere anche Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck). Ma non è durata a lungo, poiché mezzo giro più avanti Van Empel ha superato una curva in cui Brand ha dovuto mettere il piede a terra.

La campionessa del mondo ha mantenuto il ritmo davanti e il divario non poteva più essere colmato. Van Empel ha vinto in solitaria ad Anversa, proprio come l’anno scorso. Brand è arrivata seconda, 18 secondi dietro. Pieterse è arrivata terza a 55 secondi. La leader della Coppa del Mondo Alvarado è arrivata quarta ma rimane in testa anche dopo il nono round. Sara Casasola, prima tra le italiane, ha concluso al 15° posto.

Classifica

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 #9 – Anversa – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd

Under 23 uomini

Classifica

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 #9 – Anversa – Under 23 Uomini by MTB-VCO on Scribd

Junior donne

Classifica

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 #9 – Anversa – Junior Donne by MTB-VCO on Scribd