Se Leatt aveva fatto il suo ingresso nel mercato della mountain bike con protezioni innovative, adesso si sta affermando sempre di più anche in ambito abbigliamento, se si considera la vasta gamma che propone. Non contenta di ciò, in autunno ha presentato alcune novità nel settore scarpe e tra i vari modelli ci ha poi inviato le 7.0 HydraDri Flat per farcele strapazzare nei mesi più critici dell’anno.

DESCRIZIONE

Le scarpe della linea HydraDri, come gli altri capi di abbigliamento della stessa linea, sono pensate per i rider alla ricerca di performance elevate in tutte le condizioni meteo.

La tomaia della 7.0 HydraDri Flat presenta una conchiglia impermeabile, con chiusura a zip, per proteggere efficacemente da acqua e detriti il sistema di chiusura.

Chiusura che è affidata ad un singolo laccio con bloccaggio mediante un pulsante.

Sulla caviglia troviamo una chiusura elastica con bottone a pressione per una chiusura sicura.

Un rinforzo in TPU è posizionato strategicamente su punta, tallone e perimetro della scarpa.

L’intersuola è in EVA anti-compressione per il massimo comfort. Alla suola è applicata la tecnologia Leatt RideGrip Pro, una nuova mescola composta da una gomma che è il 20% più morbida della classica RideGrip di Leatt, per garantire un’aderenza elevata grazie ad una speciale miscela di gomma appiccicosa e adesiva. Sulla suola, inoltre, è presente un pattern chiamato WaffleGrip Pro che consente ai pin dei pedali di penetrare a fondo per garantire il massimo grip, ma favorisce anche l’aderenza al terreno nei casi in cui sia necessario scendere dalla bici e proseguire a piedi. In corrispondenza di tallone e punta sono presenti canali di drenaggio per il fango a favore di una presa ottimale in tutte le condizioni.

Il peso da noi rilevato della coppia di scarpe, in taglia 45,5, è stato di 991 grammi. Le 7.0 HydraDri Flat sono disponibili nel solo colore nero e nelle taglie dalla 38,5 alla 48,5. In vendita al prezzo di € 209,99.

Info: leatt.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Dal punto di vista estetico le scarpe sono molto avvolgenti mentre ho trovato abbastanza contenuto il peso, nonostante i materiali adottati.

Fin da subito si è fatto apprezzare il comfort offerto dalle 7.0 HydraDri Flat, infatti non richiedono il periodo di adattamento a volte necessario per questo tipo di scarpe. La tomaia fascia bene il piede e non genera fastidiose pressioni. Il particolare sistema di chiusura a laccio ha reso la scarpa molto stabile e non ho mai riscontrato allentamenti durante l’utilizzo. Ho notato, inoltre, che non tende a trasferire la tensione dalle aree più sollecitate a quelle meno.

Dal punto di vista della traspirabilità non mi aspettavo molto da questo tipo di scarpe, tuttavia le 7.0 HydraDri Flat hanno mantenuto una buona temperatura interna senza generare sudorazioni nelle giornate meno fredde.

Il materiale della tomaia ha dimostrato elevati livelli di impermeabilità, resistendo senza problemi a pioggia e fango. Ho apprezzato la presenza della copertura del sistema di chiusura, che solitamente viene sempre aggredito dall’acqua e dallo sporco, soprattutto nelle giornate bagnate. Grazie a questo sistema, invece, niente riesce a penetrare all’interno.

Ho già avuto modo di testare scarpe Leatt, quindi conosco bene la mescola RideGrip Pro adottata per la suola, che anche in questo caso mi ha fatto riscontrare un ottimo livello di aderenza ai pedali. Le scarpe donano un’elevata sicurezza nel mantenersi aggrappate ai pedali e brillano anche in condizioni di bagnato. Si è fatta apprezzare anche la differenziazione dei tasselli tra la zona centrale e le zone di punta/tacco, visto che con scarpe di questo tipo può capitare spesso di dover smontare dalla sella per affrontare tratti di portage dove è richiesto un diverso livello di aderenza rispetto a quello sui pedali, soprattutto in corrispondenza di puntale e tacco. L’intersuola offre un buon compromesso tra morbidezza e rigidezza. Questa caratteristica consente di spingere sui pedali senza avvertire una dispersione di energia, ovviamente entro i limiti di questo tipo di scarpe, non propriamente rigide come i modelli da cross country.

Le 7.0 HydraDri Flat hanno mantenuto anche ottimi livelli di robustezza ed hanno saputo assorbire bene anche le vibrazioni e i piccoli urti, a tutto vantaggio del comfort per i piedi ma anche per le articolazioni quando si sta in sella. Si tratta, quindi, di un paio di scarpe che dimostrano elevati livelli di performance nelle condizioni più critiche, a vantaggio della sicurezza in un ambito di utilizzo che va dal trail ride all’enduro.