Nella prestigiosa location di Nencini Sport con una brillante e divertente conferenza stampa in cui sono state messe in evidenza la mission, la storia ed i risultati ottenuti nelle precedenti stagioni, l’Abetone Gravity Team ha  svelato quelli che saranno il nome, il programma, gli sponsor, le bici ed piloti ufficiali per la stagione 2024. 

Condotta da uno sfavillante Claudio Giosfatto in splendida forma, la conferenza stampa, ha visto seduti al tavolo dei protagonisti proprio i piloti, con in testa i confermatissimi Tommaso Francardo e Nadine Ellecosta, che nella stagione appena conclusa hanno portato a casa degli ottimi risultati nel corso dell’Uci Enduro Mountain Bike Series, culminati con il settimo posto di Tommaso a Pietra Ligure ed il dodicesimo di Nadine a Loudenveille.

Nella squadra EWS si sono aggiunti il rampollo di casa Simone Falcini, promosso dallo Junior Team interno grazie alla perentoria vittori anella classifica finale dell’Italian Enduro Series, ed il nuovo arrivo Tommaso Calonaci, lasciato dalla squadra pistoiese del TSI grazie ad un accordo tra il “pres” Francesco Gelli e  Stefano “Il Cino” Cinotti, per il consiglio del TSI da una parte e Rolando Galli e Davide Demin per l’Abetone dall’altra. Questo accordo ha una volta di più sancito l’amicizia e la collaborazione tra le 2 squadre, nell’ottica sportiva di far crescere di livello i ragazzi che vengono dai rispettivi vivai, in questo caso rappresentati dal forte atleta toscano, chiamato nella prossima stagione a fare il salto di qualità passando dalle vittorie in campo nazionale a fare esperienza e risultati in quello internazionale. Altro nuovo arrivo che andrà a completare la categoria femminile è quello di Giorgia Fiocchi, anche lei come Matteo Falcini alle prime esperienze internazionali, ma che si è già messa ampiamente in luce nel corso delle gare nazionali a cui ha partecipato nella stagione appena trascorsa. La squadra guidata dal Presidente Giorgio Vannini, così composta, parteciperà a tutte le gare dell’Uci Enduro Mountain Bike Series, alla prima edizione del neonato Campionato Mondiale Enduro, oltre a tutte le più importanti gare nazionali.

Confermati anche gli ottimi Nicola “Fogaccino” Grotti e Vittorio “ Vittorino” Palmieri che nella scorsa stagione hanno dominato in largo e lungo il Tes portando a casa molte vittorie di tappa oltre che la vittoria assoluta. Vittorie che si spera di ripetere nel corso della prossima stagione, in cui entrambi si dedicheranno più alle gare italiane, non disdegnando però qualche puntata all’estero.

Detto dei piloti passiamo alle bici, che saranno ancora una volta le confermatissime Ancillotti Scarab 29, con le quali i ragazzi dell’Abetone hanno avuto un grande incremento prestazionale durante la stagione scorsa grazie all’impegno del costruttore Tomaso Ancillotti che, forte della sua grandissima competenza, ha ancora una volta evidenziato come la tecnica artigianale italiana, se ben coordinata, non teme confronti. Coordinazione che ha unito i telai Ancillotti alle sospensioni, i freni ed i cerchi Formula, oltre alle gomme Vittoria ed ai componenti Switch, per una bici che diventa così italiana quasi al 100%.

E dopo le bici arriviamo al nome che proprio in onore dei principali supporter tecnici sarà Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team, che in un panorama mondiale che vede molte squadre enduro ritirare il proprio impegno rappresenta un grande sforzo ma anche al tempo stesso una grande soddisfazione per il Team che sarà l’unico team italiano a partecipare in pianta stabile al circuito mondiale enduro, seguito dal Tecnico Federale Matteo Giuliano.

Un impegno così importante non sarebbe stato possibile senza il supporto degli sponsor a partire proprio da Vittoria, che fornirà sia il materiale che l’assistenza tecnica per poter dotare i piloti delle gomme più performanti del mercato. Performance che non mancheranno certo nell’abbigliamento e nelle protezioni da gara che saranno fornite da Ufo plast, storico produttore, che dopo essere stato fra i primi ad entrare nel mercato gravity della mountain bike adesso ha totalmente rinnovato la propria gamma e ritorna in grande spolvero con prodotti che lo riportano all’avanguardia per stile, praticità e tecnologia. Altri partner tecnici saranno O-Chain, che fornirà i sistemi di disaccoppiamento catena, HT pedals, Switch components per manubri e reggisella, Officine Parolin e chiaramente, l’ospite della serata Nencini Sport che viceversa fornirà tutto quello che è il coordinamento necessario per poter far funzionare tutto al meglio, oltre ad una serie di convenzioni per i soci della squadra. Per quanto riguarda l’assistenza tecnica sarà invece Paolo Martelli di Prato Freeride a seguire gli atleti sui campi di gara. Altro partner importante sarà Sedoni, che essendo il più grande centro noleggio furgoni della Toscana, doterà il team del mezzo necessario a spostarsi per tutto il circuito mondiale.

Altri sponsor saranno anche il ristorante il Botteghino, ritrovo dei bikers della zona di Lucca e la Fratelli Conforti Tessuti di Prato.

Tutto ciò premesso, Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team non è solo World Cup, ma anche una squadra che raggruppa oltre 60 riders, soprattutto giovani delle categorie Allievi ed Esordienti ma anche Elite e Master che negli ultimi anni si sono confermati come la presenza più numerosa nei paddock di ogni campo di gara, con un programma di avvicinamento alla Mountain Bike coordinato dal Tecnico Federale Enrico Durval che coordina sia la scuola per i bambini dagli 8 ai 14 anni, che i confermatissimi campi estivi che si svolgeranno di nuovo all’Abetone nei mesi di Luglio e Agosto.

A questo punto il periodo che separa i ragazzi dalle prime gare di stagione sarà dedicato ad una intensa serie di test che serviranno ai confermati per affinare ulteriormente i loro mezzi ed ai nuovi per prendere confidenza sia con la squadra che con le bici.

E quindi in bocca al lupo a tutti e ci vediamo sui sentieri a tifare i nostri atleti nelle gare dell’Uci Enduro Mountain Bike Series.