Molti ciclisti trovano nei gel energetici il formato ideale per assumere energia durante gare e allenamenti. Sì perché si aprono facilmente ed anche il loro contenuto si ingerisce facilmente avendo una consistenza semiliquida. Grazie a ciò passano attraverso lo stomaco senza causare fastidi.
Sembra stia diventando sempre più di tendenza utilizzare le bustine di ketchup come gel energetici. Bustine che hanno un formato simile a quello dei gel ma la particolarità è che il ketchup ha un buon apporto di elettroliti come potassio o magnesio oltre che un importante apporto calorico in caso di allenamento.
Per promuovere questo utilizzo, Heinz, noto produttore di ketchup, ha appena lanciato la campagna Run On Heinz, rivolta principalmente ai runner, offrendo una guida che indica i luoghi dove è possibile procurarsi bustine di ketchup gratuitamente, utile ad esempio se si dimenticano i gel energetici a casa.
A questo punto non ci resta che attendere e vedere se i produttori di gel energetici prenderanno in considerazione questa possibilità.