Quest’anno per Peter Sagan è stato l’ultimo anno da professionista nel ciclismo su strada, avendo annunciato il ritiro ad inizio 2023.

Non si tratta però di un ritiro definitivo dalle competizioni perché lo slovacco ha in mente la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per fare ciò, però, ha bisogno di accumulare punti utili per garantire al suo paese la partecipazione e per questo motivo ha appena annunciato che il prossimo anno gareggerà in Coppa del Mondo XCO.

Sagan correrà con lo Specialized Factory Team insieme a Blevins, Frei, Stigger, Koretzky, Vidaurre e Batten. Insieme alla sua squadra sta già stilando il calendario che dovrebbe consentirgli di prender il via ai Giochi Olimpici parigini. Lo slovacco però sa bene che dovrà allenarsi duramente, visto che le sue ultime partecipazioni nelle gare off-road hanno lasciato un po’ a desiderare.

Voglio fare tante gare perché ogni gara è, come si dice nel ciclismo, il miglior allenamento“, ha annunciato Sagan in una recente intervista, che non nasconde il grande amore per la mountain bike. “Puoi andare quasi ovunque. Sei nel bosco, non sulla strada con il traffico”, ha risposto a chi gli ha chiesto perché gli piace la mountain bike.

Per raccogliere punti utili Sagan avrà tempo fino al 26 maggio, data ultima per la redazione definitiva del ranking per la partecipazione alle Olimpiadi 2024.