Presenti nel catalogo Look da circa cinque anni, i pedali X-Track vengono proposti dall’azienda francese in diversi modelli, tutti destinati ad un utilizzo XC e con l’aggiunta di un modello per il gravel. Tra di essi Look ci ha inviato gli X-Track Race Carbon, al secondo gradino della gamma dopo il modello con perno in Titanio.
DESCRIZIONE
X-Track Race Carbon, secondo Look, è il pedale che offre il miglior rapporto peso-potenza oggi sul mercato.
L’ampia area di contatto, larga 60 mm, rispetto ad altri modelli della stessa tipologia si prefigge l’obiettivo di trasferire tutta l’energia sulle pedivelle. L’ampia superficie, inoltre, eviterebbe che il piede scivoli sul pedale, assicurando quindi una pedalata sempre consistente e rassicurante.
Il corpo è realizzato in fibra di carbonio, a favore quindi della leggerezza.
Presenta delle zone con una lavorazione specifica per evitare scivolamenti in appoggio.
Il perno è in Cromo-Molibdeno e ruota su due cuscinetti a sfere sigillati sul lato interno e una bussola sul lato esterno.
Il meccanismo di aggancio/sgancio può essere regolato nella tensione in un range di valori tra 6 e 14.
In dotazione ai pedali troviamo una coppia di tacchette di tipo standard, che offrono lo sgancio unidirezionale. E’ possibile acquistare, a parte, le tacchette X-Track Easy, che offrono invece lo sgancio laterale e obliquo.
Il peso da noi rilevato della coppia di pedali è stato di 350 grammi mentre la coppia di tacchette ha un peso di 40 grammi. Gli X-Track Race Carbon sono in vendita al prezzo di € 123,90.
Info: lookcycle.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Gli X-Track Race Carbon sfoggiano una costruzione pregiata ed allo stesso tempo robusta. Fin da subito la scorrevolezza del perno è stata di livello elevato e non ha mai mostrato impuntamenti o giochi, neanche al termine del lungo periodo di prova.
Quando si parla di pedali automatici, ciò che più conta chiaramente è la qualità dell’aggancio e dello sgancio, e devo dire che nel caso degli X-Track Race Carbon la qualità di aggancio e sgancio è notevole. In fase di aggancio il meccanismo ha un funzionamento a dir poco perfetto e non mi ha fatto mai riscontrare indecisioni.
Stesso discorso in fase di sgancio, sebbene in alcuni casi io abbia notato che richiede un po’ di decisione. Non è un difetto secondo me, anzi è un pregio. Infatti anche nei rilanci più energici o scomposti la scarpa non si sgancia mai involontariamente, garantendo così la massima sicurezza in queste situazioni, che capitano spesso in gara.
Adottando le tacchette standard in dotazione, l’accoppiamento di questi pedali con scarpe anche di diversi modelli è sempre stato preciso. Gli X-Track Race Carbon, inoltre, garantiscono quel minimo grado di libertà alla scarpa che non arriva quindi a generare eventuali infiammazioni alle articolazioni.
Sul lungo periodo di test, oltre ai ruotismi del perno, anche il corpo stesso del pedale ha resistito molto bene agli strapazzi, mostrando solo qualche normale segno causato da qualche errato tentativo di aggancio e sgancio. Gli X-Track Race Carbon dimostrano quindi un’elevata qualità costruttiva, oltre che un’ottima affidabilità, per un ambito di utilizzo XC agonistico ma anche trail ride.