La sella è forse l’unico componente della bici che negli anni ha mantenuto il suo design originale. La britannica SaddleSpur si presenta invece sul mercato con la prima grande evoluzione di questo componente: la sella con schienale. E non pensate ad uno scherzo tipo pesce d’aprile, è tutto vero.
Sebbene in passato altri produttori abbiano tentato qualcosa di simile, questa in realtà è la prima vera proposta pensata per migliorare sia il comfort che l’efficienza della pedalata.
La sella ha un design abbastanza semplice ed è rivolta sia agli uomini che alle donne. Presenta una classica seduta con imbottitura in poliuretano e un canale per ridurre la pressione sulle parti sensibili. Il carrello è in alluminio, con classiche dimensioni 7×7 mm mentre le dimensioni della sella sono di 236 mm di lunghezza e 130 mm di larghezza, per un peso di 310 grammi.
La particolarità più evidente, però, riguarda la presenza di uno schienale di 15 centimetri di lunghezza su cui dovrebbe poggiare il bacino. In questo modo secondo il produttore dovrebbe garantire da un lato un elevato livello di comfort ma allo stesso tempo anche un punto di appoggio per consentire al ciclista di imprimere maggior potenza sui pedali.
Dichiarazioni, quelle di SaddleSpur, che si basano sui risultati di una ricerca condotta dall’Università Anglia Ruskin -nello specifico, dal Cambridge Centre for Sport & Activity Sciences. Uno studio che ha esaminato le prestazioni di 16 persone in una prova a cronometro, eseguita prima con una sella convenzionale e poi ripetuta con quella di SaddleSpur.
Tali risultati hanno dimostrato che i ciclisti hanno effettivamente pedalato più velocemente con la SaddleSpur, con un guadagno di 14 secondi. I ricercatori hanno affermato di non avere prove sufficienti per attribuire questo miglioramento esclusivamente alla Saddlespur, tuttavia hanno anche riconosciuto l’enorme potenziale che potrebbe avere per i ciclisti grazie al miglioramento dell’efficienza della pedalata in salita.
Dal canto suo, SaddleSpur si sta adoperando per consegnare le prime selle già alla fine di novembre, che possono essere acquistate sul sito saddlespur.com al prezzo di 125 Sterline ciascuna.