La Marathon degli Spartani può essere a buon diritto considerata l’ultima grande classica della stagione della Mtb, la gara con la quale l’intero anno delle prove su lunga distanza va in archivio. A Taranto molti biker si sono presentati al via per la prova conclusiva del circuito Bicinpuglia/Basilicata e del Criterium Marathon Nazionale Uisp, molti già presenti a qualcuna delle altre 6 edizioni del passato, altri che attraverso di essa hanno scoperto per la prima volta non solo la Marathon ispirata all’antica popolazione greca ma anche la stessa Taranto, vissuta e vista in un modo completamente diverso.
La gara era prevista su un percorso di 36 km da coprire una volta nel caso della Granfondo o due per la Marathon. In quest’ultima si è assistito a una volata allo spasimo fra tre corridori, con vittoria finale per Giuseppe Claudio Alberga (Team Bike Revolution) che in 2h33’54” ha prevalso su Ciro Greco (Team Eracle) e Giacomo Scardigno (Team All Bike Ruvo di Puglia) che mette così al sicuro la vittoria nella classifica assoluta del circuito; quarta piazza per Fabrizio Guarini (Bikemania Grottaglie) a 3’43”. Una sola donna al traguardo, Samantha De Pascali (Ciclo-Club Spongano) in 3h14’11”.
Nel percorso medio conclude alla grande la collezione di successi nel circuito pugliese per Gino Daddabbo (Asd Sali in Sella) primo anche a Taranto in 1h17’15” battendo allo sprint Marco Caputo (Amici del Velodromo), Luca Amicarelli (Asd Sparpagghiati) ha accurato un ritardo di 55”. Podio mancato per soli 3” da parte di Domenico Terribile (Gasparre Liberi e Forti). In campo femminile netta vittoria di Miriana Dirutigliano (Mtb Club Bitritto) che in 1h48’01” ha prevalso per 8’29” su Marianna Greco (Grottaglie Bike) e su Valentina Rollo (TTrail Salento Bike) classificate nell’ordine.
Nel tirare le somme della manifestazione non si possono dimenticare coloro che, insieme all’Mtb Taranto Bikers, hanno reso possibile la sua realizzazione: Comune di Taranto, l’imprenditore Giovanni Colomba, Relais Histo’, Gallitelli Caffè, Centro Commerciale Porte dello Jonio attraverso il Direttore della Galleria Mauro Tatulli, Stardrink, MF Cycling, Pugliabikersoffroad, Taras Onlus e E.T.S E.R.A.S. Odv, WWF Taranto Onlus, Max Perrini Fotografi Per Passione, Azienda Vinicola Casale del Giglio, Centro Servizi Investigativi, Consolle Avvocato by Open, Antenna Sud, Lo Jonio, Sandonato soc coop. Un ringraziamento speciale ai gestori dell’Ippodromo Paolo VI, per un weekend messo completamente a disposizione delle biciclette. La storia della Marathon degli Spartani si prolunga, essendo ormai divenuta patrimonio della città.