Nella seconda prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Maasmechelen è stato Lars van der Haar il più forte, in una gara rimasta chiusa a lungo e che ha visto il campione olandese attaccare a tre giri dalla fine. Niels Vandeputte ha avuto la migliore partenza a Maasmechelen. Con Michael Vanthourenhout alle spalle, ha controllato quasi completamente il primo giro. Alla fine del primo giro, Pim Ronhaar è riuscito a guadagnare un piccolo vantaggio su una piccola collina. Il campione europeo Vanthourenhout ha accompagnato l’olandese in testa.

Entrando nel terzo giro, un folto gruppo si è unito ai due leader. Si sono studiati a lungo, finché Eli Iserbyt non ha deciso di alzare il ritmo a metà gara. Il gruppo si è sfaldato e solo Thibau Nys e Pim Ronhaar hanno tenuto il suo ritmo. Nys non è rimasto impressionato dall’accelerazione e non molto tempo dopo ha preso la posizione di testa. Iserbyt ha commesso un errore, lasciando Nys solo davanti. Anche il leader della Coppa del Mondo non è stato impeccabile, permettendo agli altri di rientrare.

Dopo gli errori di Nys e Iserbyt, è stato Lars van der Haar a tentare l’attacco. Il suo compagno di squadra Nys ha fatto gioco di squadra nell’inseguimento, costringendo Iserbyt ad assumersi la responsabilità. Tuttavia, il corridore della Pauwels Sauzen – Bingoal ha commesso troppi errori. Laurens Sweeck ha provato a inseguire seguito da Nys, ma una gomma a terra loha rallentato. Nel frattempo, il campione europeo Michael Vanthourenhout aveva abbandonato la gara.

Entrando nel penultimo giro, Nys seguiva quattordici secondi dietro Lars van der Haar. Si è tuffato nella corsia dei box, permettendo a Eli Iserbyt di raggiungerlo. Quest’ultimo ha dato il massimo, ma i due non si sono avvicinati. Van der Haar è entrato nell’ultimo giro con un vantaggio di 17 secondi. Quel giro finale è stato troppo per Nys. È sceso al settimo posto. La vittoria di Van der Haar non era più in pericolo. Il nuovo leader della Coppa del Mondo è potuto salire sul podio insieme a Eli Iserbyt e Laurens Sweeck. Gioele Bertolini, unico italiano in gara, ha chiuso al 28° posto.

Classifica completa

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #2 Maasmechelen – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd