Nella seconda prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Maasmechelen ancora una volta Fem van Empel è stata ad un altro livello. La campionessa del mondo, infatti, ha preso il comando e non l’ha più ceduto. La lussemburghese Marie Schreiber era in seconda posizione dopo la partenza, ma Ceylin Alvarado non ha perso tempo e non ha voluto lasciare troppo spazio a Van Empel, agganciandosi alla campionessa del mondo.

Ruota dopo ruota è iniziato il secondo giro, ma dopo un errore di Alvarado, Van Empel ha iniziato ad allungare. Alvarado ha dovuto fermarsi a cambiare le scarpe pochi istanti dopo, dopodiché lei e Aniek van Alphen hanno cercato di limitare i danni. Le due hanno guidato insieme per diversi giri all’inseguimento di Fem van Empel. A metà del quarto giro Alvarado si è lasciata alle spalle Van Alphen. Il corridore dell’Alpecin – Deceuninck sembrava avviata verso il secondo posto, ma dopo un errore Van Alphen è riuscita a rientrare. Alla fine si è rivelata solo una tregua, perché non molto tempo dopo Alvarado è ripartita da sola.

I posti sul podio sembravano essere in una piega finale. Dopo Waterloo, Fem van Empel ha firmare la sua seconda vittoria a Maasmechelen. Alvarado ha tagliato il traguardo al secondo posto a circa un minuto e mezzo da van Empel. Aniek van Alphen è salita sul terzo gradino del podio. Sara Casasola, dopo una bella rimonta dalla 15^ posizione è riuscita ad entrare nella top-10 chiudendo al 7° posto.

Classifica completa

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #2 Maasmechelen – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd