La stagione della Coppa del Mondo E-MTB XC si è conclusa lo scorso fine settimana con il Round Castelldefels-Barcellona presentato da Magneti Marelli Checkstar, il tradizionale palcoscenico ideale per la battaglia finale, in condizioni meteorologiche perfette, che ha riunito i corridori d’élite di tutto il mondo. mondo.

Prima dell’inizio della gara principale, la Qualirace ha determinato i corridori più veloci che avrebbero guidato il gruppo. Sofia Wiedenroth (Specialized) e la rientrante Guillem Cassu (Bafang Factory Team) hanno fatto segnare il miglior tempo e conquistato l’ultima Raspini Pole Position della stagione.

All’inizio ufficiale della gara, Anna Spielmann (Haibike) e Joris Ryf (Specialized) si sono rapidamente imposti come favoriti assicurandosi il Fassi Holeshot alla prima curva.

In campo femminile, Wiedenroth ha mantenuto la posizione nei primi due giri. Tuttavia, al terzo giro Spielmann tentava il sorpasso, conquistando la prima posizione e mantenendola fino alla fine.

La campionessa tedesca in carica ha difeso il suo secondo posto, ma la campionessa del mondo in carica Nathalie Schneitter (Trek-Bosch) ha gradualmente colmato il divario, giro dopo giro, balzando in avanti per conquistare il secondo posto sul podio.

Questa svolta degli eventi ha relegato Wiedenroth al terzo posto. Justine Tonso (Lapierre Overvolt), che si è assicurata il titolo di Coppa del Mondo nel precedente Round di Girona, ha tagliato il traguardo al quarto posto dopo una gara ardua, seguita da Antonia Daubermann (Advanced E-Racing) al quinto posto, e dalla debuttante spagnola Haizea Prieto (Oiartzun Bike) che chiude al sesto posto con una buona prestazione.

La gara maschile si è svolta con Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) al comando, mentre Ryf e l’italiano Mirko Tabacchi (RDR Italia Factory) hanno ingaggiato una battaglia fianco a fianco.

Sfortunatamente, gli sforzi di Ryf sono stati di breve durata poiché ha subito una rottura della catena della sua eBike, costringendolo al ritiro. “Lo Specialista” Gilloux ha mantenuto il comando con il passare dei giri, aumentando il distacco dall’italiano Tabacchi, che aveva il locale Cassu all’inseguimento.

Alla fine, il vincitore della Coppa del Mondo Gilloux ha tagliato il traguardo primo, seguito da Tabacchi secondo e Cassu terzo.

È bello vincere l’ultima gara e concludere una stagione WES quasi perfetta. In alcuni punti non è stata una gara perfetta, ma sono arrivato sul podio in tutte le gare. Penso che sia un totale del 90% delle vittorie, quindi, va bene. Oggi è stata una gara diversa, guida più lenta, molto più tecnica, con curve strette e piccoli ostacoli da superare. La partenza della gara con Joris (Ryf) è stata davvero veloce! Sono riuscito a mettermi dietro di lui e a sorpassare nel primo giro e poi ho avuto la battaglia con Mirko (Tabacchi) e Guillem (Cassu). Quindi, sono felice di vincere davanti a loro, è un altro podio e concludiamo bene la stagione. Ora possiamo andare a festeggiare!”, ha detto Gilloux.

Jofre Cullel Estape (BH COLOMA TEAM) ha conquistato il quarto posto, mentre Jeroen van Eck (GHOST Racing Team) ha completato la top five.

Dopo questo round, la Coppa del mondo UCI E-MTB XC a Barcellona ha offerto una giornata di gara e una stagione indimenticabili, che sono state successivamente celebrate durante la cerimonia di premiazione del WES 2023.

Classifiche