Aleck è un’azienda specializzata in tecnologia audio e comunicazione applicate alle attività outdoor, che avevamo già conosciuto a suo tempo, quando aveva presentato il Tocsen, un sensore d’urto che rileva eventuali impatti subiti dal casco, attivando un allarme e comunicando la posizione ai propri contatti di emergenza oltre che ad altri utenti Tocsen nelle vicinanze. La scorsa primavera, in occasione della Sea Otter Classic, ha lanciato una prevendita sulla piattaforma Kickstarter del sistema Punks, un sistema auricolare wireless di comunicazione specifico per ciclisti. Ci ha poi inviato un set completo che abbiamo subito messo alla prova.
DESCRIZIONE
Punks è costituito da due sensori che si agganciano saldamente alla fascia del casco, sotto ciascun orecchio, consentendo al biker di comunicare con ogni altro che indossi lo stesso sistema, ma gli dà anche la possibilità di ascoltare musica attraverso lo smartphone.
Per come è posizionato, il sistema permette di lasciare le orecchie scoperte. In questo modo il biker mantiene consapevolezza di ciò che lo circonda mentre pedala, in particolare quando si attraversano zone abitate.
Caratteristica fondamentale del Punks è la modalità Party Mode, che una volta attivata va a creare un collegamento audio tra tutti quelli che sono collegati al gruppo tramite l’App di Aleck in un raggio di azione illimitato. In questo modo è possibile comunicare, ad esempio, con i compagni di pedalata, sia che essi si trovino sullo stesso sentiero, sia che si trovino in un altro luogo ben distante.
I Punks sono venduti in coppia per essere indossati su entrambi i lati del casco, per consentire un audio bilanciato a ciascun orecchio. I Punks possono essere utilizzati in qualsiasi condizione esterna grazie agli auricolari/altoparlanti “near-ear” ben sintonizzati e ai doppi microfoni che bloccano il vento e garantiscono una comunicazione chiara, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
L’applicazione gratuita di Aleck (disponibile per sistemi iOS e Android) è alla base delle caratteristiche dei Punks e oltre a consentire l’utilizzo della funzione Party Mode a canale aperto con un numero illimitato di partecipanti, prevede anche la funzione Push-To-Talk in stile walkie-talkie e la localizzazione in tempo reale dei membri del gruppo tramite Friend Finder, in modo da raggiungere facilmente un compagno che ci ha superato.
In dotazione ai Punks troviamo una morbida custodia ed il cavetto USB di ricarica. Il peso da noi rilevato della coppia di Punks è stato di 31 grammi. Il set è in vendita al prezzo di € 144,95 mentre per avere due coppie il costo è di € 269,95.
Info: aleck.io
IL TEST
di Amedeo Liguori
I Punks si agganciano facilmente alle fasce di praticamente qualsiasi casco di tipo aperto, visto che li ho provati su caschi di svariate tipologie, dal cross country fino a quelli da enduro, senza mai riscontrare problemi. Hanno un peso contenuto, per cui non fanno avvertire la loro presenza una vola indossati, inoltre la forma compatta e discreta non li rende particolarmente vistosi, tant’è che da una certa distanza si mimetizzano con le fasce del casco.
L’interfacciamento con lo smartphone è stato immediato ed il funzionamento è risultato molto efficace. I tasti sono di facile utilizzo, anche quando si indossano i guanti. La qualità dell’audio, inoltre, si è attestata su ottimi livelli, anche quando mi sono trovato in piena azione sui sentieri.
La funzione probabilmente più sfruttata dei Punks è la Party Mode. Il collegamento tra i vari utenti che indossano i Punks è risultato efficace, sia a distanza ridotta che nei casi in cui io ed il mio compagno di uscite ci siamo volutamente allontanati per mettere alla prova il raggio di azione del sistema di comunicazione. In questi casi la comunicazione è stata sempre immediata ed anche l’audio si è mantenuto di ottima qualità.
Anche la funzione Push-To-Talk l’ho trovata utile e funzionale ma ciò che ho trovato particolarmente interessante è stata la funzione Friend Finder, che io ed il mio compagno di uscite abbiamo sfruttato in diverse occasioni, quando ad esempio è capitato che uno dei due non conosceva bene il percorso e gli è capitato di perdere il contatto visivo con chi invece precedeva sul sentiero.
In tanti apprezzeranno, poi, la possibilità di ascoltare musica dallo smartphone o rispondere al telefono senza doversi fermare, sebbene in determinate situazioni è opportuno evitare di perdere la concentrazione.
Una soluzione, quella di Aleck, senza dubbio di rilevante interesse. Con i suoi Punks consente finalmente di tenersi in contatto con i compagni di avventura evitando così di gridare sui sentieri o di emettere altri suoni sgradevoli, che tra l’altro possono disturbare gli escursionisti ma anche la fauna che ci circonda. Troverei, inoltre, molto utile i Punks per quelli che danno lezioni di guida della mountain bike, in modo da guidare l’allievo ad ogni passaggio, ma anche più in generale quando si vuole far avvicinare un familiare all’utilizzo della mountain bike, facendo sentire la propria presenza al momento giusto, ma senza stressarlo!