Esattamente due anni fa durante l’EWS di Finale Ligure, il Consorzio Finale Outdoor Region, soggetto che conta oggi quasi 250 operatori turistici del Finalese, lanciava la FOR YOU CARD, un innovativo sistema di fundraising ideato per intercettare risorse economiche da destinare alla manutenzione del territorio.

I sentieri per mountain bike del Finalese sono tra i più amati al mondo e portano centinaia di migliaia di turisti, ormai in tutte le stagioni dell’anno.
I sentieri sono le piste da sci dei resort di montagna, le spiagge delle località balneari. Senza di essi i flussi legati al movimento mountain bike che hanno cambiato l’economia di questo territorio non ci esisterebbero, o sarebbero decisamente inferiori.
Da qui la necessità di trovare un sistema per garantire continuità alla manutenzione di una rete sentieristica che ormai conta oltre 220 sentieri.

In due anni di attività la card ha cambiato le sorti di un territorio in cui, per molti anni, lo sviluppo e la manutenzione dei sentieri è avvenuta ad opera di appassionati volontari. Con la crescita delle presenze turistiche legate al movimento outdoor e mountain bike, che negli ultimi 10 anni ha visto triplicare le i numeri, il bisogno di manutenzione è divenuto costante. I proventi derivanti dalla FOR YOU CARD nell’ultimo anno hanno reso possibile la creazione di un tavolo di lavoro dedicato al trail building con responsabili di area e trail builder che, ogni giorno, si dedicano a lavori di manutenzione della rete sentieristica, garantendo trail sicuri e divertenti e un territorio tutelato.

“Sappiamo quanto la mountain bike sia diventata una risorsa di estrema importanza per il Finalese e, per questo, vogliamo continuare ad offrire ai turisti sentieri di qualità; ma siamo altresì consapevoli del suo impatto. La tutela del territorio è la mission principale del Consorzio e oggi, a due anni dall’introduzione della For You Card, possiamo dire che molto è stato fatto e che il progetto ha sicuramente un grande potenziale.

Ma siamo anche consapevoli che si possa fare molto di più, con un maggior coinvolgimento di operatori e turisti” afferma Gianluca Viglizzo, Presidente di FOR.
Enrico Guala, direttore marketing FOR: “Con la campagna “Take a Ride on The Right Side” vogliamo sensibilizzare i clienti della Finale Outdoor Region facendo loro capire chiaramente che, se il sistema creato con la FOR YOU CARD non funziona, non potremo più garantire ciò che tanto amano e cercano qui da noi. Per questo li invitiamo a scegliere per le loro vacanze gli operatori che aderiscono al progetto e che hanno deciso di supportare il territorio donando una piccola percentuale di quanto speso dal cliente outdoor presso la propria attività – che sia un hotel, un negozio, un bar – per la manutenzione. Beneficiare con la propria attività del turismo outdoor senza restituire nulla al territorio non può più funzionare. Per questo non ci stanchiamo di ripetere ai nostri turisti in cerca i una vacanza outdoor di stare dalla parte del territorio, scegliendo chi lo supporta”.

Gli operatori che hanno abbracciato il progetto For You Card sono ormai moltissimi e non solo a Finale Ligure. Cercate la bandiera, l’adesivo, la vetrofania gialla e azzurra anche a Spotorno, Pietra Ligure, nei comuni della Val Maremola, a Bardineto, Osiglia, Mallare. L’elenco è anche disponibile nella web app FOR YOU CARD a cui accede ogni utente dopo la registrazione. La card costa 5 € (12€ con la MTB TRAIL MAP della Finale Outdoor Region), vale una anno, da diritto a sconti e permette di accumulare punti. Ma, soprattutto, semplicemente mangiando, bevendo, dormendo, prendendo uno shuttle o una guida e scegliendo tra le attività convenzionate, si permette alla crew di trail builder della Finale Outdoor Region di lavorare sui sentieri, tutto l’anno per darvi sentieri sempre al top.

Per essere sempre informati sull’attività di manutenzione nella Finale Outdoor Region sul sito www.finaleoutdoor.com è disponibile il Trail Building Bulletin. Il canale Telegram Finale Outdoor Region Live Info è invece in utilissimo strumento per ricevere tutte le informazioni su lavori ed eventuali chiusure dei sentieri e delle falesie.