Waterloo (USA) ha dato il via ieri sera alla Coppa del Mondo Ciclocross 2023-2024.  

Elite uomini

Il campione europeo Michael Vanthourenhout ha avuto la migliore partenza negli Stati Uniti. Il suo compagno di squadra Eli Iserbyt lo ha seguito e presto ha preso il comando. Iserbyt aveva chiaramente buone gambe. Ha subito accelerato il ritmo. Alla fine del primo giro, due corridori erano rimasti alle sue spalle: i compagni di squadra dei Baloise Trek Lions, Thibau Nys e Pim Ronhaar.

I due compagni hanno provato a fare il gioco di squadra, costringendo Iserbyt a colmare diversi varchi. Le gambe di Iserbyt erano libere, ma la sua scarpa destra no. Dopo un cambio di scarpe, ha dovuto recuperare circa 20 secondi. In testa, Thibau Nys ha mostrato le sue capacità tecniche. Ha guidato con coraggio, ha lasciato cadere Ronhaar e al quarto giro ha iniziato il suo fantastico assolo.

Nell’inseguimento, Iserbyt è riuscito a superare Ronhaar. Il corridore della Pauwels Sauzen – Bingoal sembrava per un po’ avvicinarsi a Nys, ma poco dopo il divario è nuovamente aumentato. L’ultimo giro è stato un giro di vittoria per Nys. Il giovane belga si è reso conto di essere sulla buona strada per la prima vittoria della Coppa del Mondo UCI tra gli uomini Elite della sua carriera. Iserbyt si è dovuto accontentare del secondo posto. Pim Ronhaar ha completato la festa ai Baloise Trek Lions.

Classifica Elite uomini

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #1 Waterloo – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Elite donne

Fem van Empel è scesa in campo per prima a Waterloo con Zoe Backstedt e Puck Pieterse alle spalle. Pieterse e Van Empel hanno voluto mantenere il ritmo alto fin dall’inizio. Alla fine del primo giro, solo Ceylin Alvarado le seguiva. Backstedt e Bakker sono poi seguite a 11 secondi.

Dopo diversi errori di Pieterse all’inizio del secondo giro, Fem van Empel è rimasta sola in testa. La campionessa del mondo ha approfittato con gratitudine della situazione, ma Pieterse inizialmente non si è arresa. La differenza tra le due connazionali era di 10 secondi alla fine del secondo giro. Alvarado seguiva altri 17 secondi dopo.

A metà gara, Van Empel sembrava avere il controllo completo. Senza correre molti rischi, ha esteso il suo vantaggio su Pieterse. Quest’ultima si è rassegnata al primato della campionessa del mondo a due giri dalla fine. Van Empel alla fine ha corso con un vantaggio di 36 secondi verso la sua prima maglia di leader. Pieterse e Alvarado l’hanno affiancata sul podio.

Classifica Elite donne

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #1 Waterloo – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd