Fox Racing sembra proprio ci stia prendendo gusto nella produzione di scarpe. Il brand americano, da poco entrato anche nel segmento delle calzature da mountain bike, ha infatti già presentato un nuovo modello, le Union Canvas, che ci ha poi inviato per farle strapazzare un po’ e darvi le nostre impressioni.

DESCRIZIONE

Con le Union Canvas, Fox punta sullo stile casual ma anche su caratteristiche tecniche specifiche per la mountain bike.

La tomaia sfrutta una costruzione in robusta tela, a favore quindi della leggerezza e traspirabilità.

La suola interna in EVA è stata sviluppata in modo specifico per questo modello, per migliorare l’aderenza e la sensibilità sui pedali. All’interno, inoltre, è presente una piastra di rinforzo per ottimizzare il trasferimento di potenza, migliorando anche il comfort quando capita di camminare.

La punta rinforzata serve a proteggere dagli urti con le pietre.

La chiusura è affidata a dei lacci con l’aggiunta di un elastico fermalaccio.

Come tutte le scarpe della gamma Union di Fox, anche le Union Canvas sono dotate di una suola in gomma Ultratac, con robusti tasselli sviluppati per offrire livelli di aderenza eccellenti sia ai pedali che al terreno ripido.

Il peso da noi rilevato della coppia di scarpe, in taglia 44,5, è stato di 805 grammi. Le Union Canvas sono disponibili nelle taglie dalla 37 alla 47, con possibilità di mezze misure dalla 41 alla 46, e in 5 diverse colorazioni. In vendita al prezzo di € 119,99.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: californiasport.info

IL TEST

di Amedeo Liguori

Le Union Canvas hanno un disegno molto simile a quello delle Union Flat già testate ed anche il peso non si discosta di molto. L’aspetto è decisamente casual, rafforzato dalla presenza dei lacci, e questa caratteristica rende tranquillamente fruibili le scarpe senza sentirsi a disagio quando si scende dalla sella, ad esempio, per entrare in un bar o in un negozio. Nonostante la costruzione in tela, al primo contatto appaiono robuste e ben curate.

La calzata non presenta punti di pressione né zone “vuote” che possono generare fastidio dopo diverse ore in sella. Ad un primo utilizzo, vista la presenza di lacci, la scarpa potrebbe richiedere una certa attenzione nella regolazione e in alcuni casi anche un’ulteriore regolazione dopo i primi chilometri. Ho apprezzato comunque la qualità dei lacci delle Union Canvas, non avendo mai rilevato alcun allentamento in corsa.

La traspirazione si è mantenuta su livelli ottimali, per contro le scarpe non hanno un buon livello di impermeabilità, considerato il tipo di costruzione, che non è proprio pensata per la pioggia o per quando si è costretti a mettere i piedi nell’acqua.

L’intersuola presenta una buona rigidità, infatti mi ha dato una tangibile sensazione di massimizzare la spinta sui pedali, mantenendo comunque un buon comfort quando si devono percorrere tratti a piedi.

La suola è sostanzialmente la stessa del modello Union Flat e anche in questo caso ho riscontrato un’aderenza ottimale ai pedali. Anche con pin di media lunghezza le Union Canvas restano ben aggrappate ai pedali, dando allo stesso tempo un sufficiente grado di libertà quando si devono effettuare piccoli aggiustamenti della posizione del piede sul pedale.

La robustezza si è dimostrata di livello eccellente, anche sul lungo periodo. Nonostante il recente ingresso nel segmento delle scarpe da mountain bike, Fox dimostra di averlo fatto con un certo impegno, non solo dal punto di vista tecnico ma anche per il prezzo secondo me in questo caso al di sotto delle aspettative.