Il ciclocross laziale inaugura il suo denso calendario a Tarquinia con il Memorial Giorgio De Angelis Tarquinia Cross. La gara si è svolta Domenica mattina in località Roccaccia ed ha segnato il debutto del Circuito Laziale Ciclocross 2024 giunto alla sua terza edizione. Oltre 150 i giovani e master che hanno risposto alla chiamata della Pol.Tarquinia Pietro Anzellini, storica società laziale che con questo evento entrava per la prima volta nel settore ciclocross. Un ingresso sostenuto con grande sinergia dal gruppo di organizzatori del CLC che sono arrivati a Tarquinia fin dal Venerdì per preparare il tracciato di gara sotto la guida di Alfio Sciuto, coordinatore del circuito. La giornata calda e soleggiata ha reso la gara più dura del previsto con duelli appassionanti in diverse categorie. I primi a scendere in pista sono stati Juniores, Donne e Master 2^ e 3^ fascia.
Vincitore della gara lo Junior formiano Andrea Ricca (Aurunci Cycling Team) davanti a Gabriele Oziomek (Tirreno Bike) e Giordano Gigli (Terenzi). Fra le donne successo di Ginevra Di Girolamo (Fanelli) che ha preceduto Sara Tarallo (Salus CX) e Sofia Flumeri (Cycling Cafe). Primo della fascia Master Domenico Ponzo (Piesse Cycling) dopo un bel duello con il compagno di squadra Danilo Sellati.
Nella seconda partenza di giornata scontro fra Open e Master 1^ fascia. A spuntarla è stato il campione italiano Master Fabrizio Trovarelli (Bike Lab) mentre fra gli Open si sono imposti Andrea Fruci (Mentana Ciclismo) ed Asia Ranucci (Zhiraf Guerciotti). La fascia promozionale G6 ha visto il successo fra i maschi di Daniele Sellati (Piesse Cycling) su Nicolo Venanzoni (Castelli Romani) e Lorenzo Sgro (Tirreno Bike). In fascia rosa vittoria di Ilaria Crassetti (Etruska Bike) con Chiara Massai (Tirreno Bike) seconda e Alyssa Di Girolamo (Costa Etrusca) terza. Ultima gara di giornata quella di Esordienti e Allievi.
Fra i più grandi tornava al successo, dopo una sfortunata stagione su strada, Cristian Di Paolo (Fun Bike). Dietro di lui Riccardo Fabrizio Coada (Mentana Ciclismo) e Lorenzo Faglioni (Tirreno Bike). Prima delle Donne Allieve Maria Roberta Bertesteanu (Logistica Ambientale) davanti a Lucia Di Ruscio (Fun Bike). Nella prova riservata agli Esordienti, davanti a tutti Massimiliano Del Pidio (Castelli Romani) che precedeva Federico Galassetti (Mentana Ciclismo) e Samuele Marrocco (Logistica Ambientale) con Sara Ratini (Nuova Ciclisti Forano) prima delle donne. La ricca premiazione finale che chiudeva l’evento era impreziosita dalle artistiche anfore in stile etrusco di Massimo Bordo offerte dalla SP Tarquinia ai vincitori di giornata. Grande la soddisfazione a fine gara di tutto lo staff del CLC per la buona riuscita della prova di apertura del circuito. Presenti a Tarquinia il vice presidente del CR Lazio Pierangelo Brinchi e i consiglieri Alfio Sciuto e Massimo Mazzetta, il presidente della Struttura Fuoristrada Luca Adipietro, il presidente della Commissione Ciclocross Armando Mattacchioni e il presidente del CP Frosinone Roberto Soave. A mettere il sigillo finale alla manifestazione le parole di elogio del presidente Daniele Conversini alla macchina organizzativa del CLC, a Marco Marchetti, Angelo Quattrini, Francesco Tassoni, Martina Tassoni, Marcella Giorgini, Alessio Jacovone, Luigi Ceccarini, Antonio Ghigi, Augusto Pancotti, Roberto Piccioni e Armando Leoncelli, alle società presenti ed agli sponsor dell’evento.
Ringraziamenti al Comune di Tarquinia e alla Croce Rossa per la collaborazione ed una menzione particolare per l’Università Agraria e per i suoi dipendenti che hanno dato una grossa disponibilità alla logistica dell’evento. A curare le immagini della gara la professionalità di Bit & Led Foto Grafica di Carla Garofalo.
Va così in archivio il primo appuntamento del Circuito Laziale Ciclocross che in questa edizione avrà altre 5 tappe dopo Tarquinia: 29/10 Vetralla, 19/11 S.Lorenzo Nuovo (Camp.Regionale), 10/12 Rocca di Papa (Top Class), 21/01 Gianola di Formia, 4/02 Formello. A formare lo staff organizzatore del CLC saranno le società SP Tarquinia Pietro Anzellini, Tuscia Bike, Team Centro Italia Scuole Ciclismo, Rocca di Papa Bike, Aurunci Cycling Team e Punto Bici Aprilia. Sponsor della challenge 2024 sono: MDS, Selle SMP ed Ethic Sport oltre agli amici di sempre Obiettivo Ciclismo Giovanile Mauro Cristofori e Corridori per sempre.