Il clou di questa giornata di Coppa del Mondo XCO è, come sempre, il momento delle gare delle categorie Elite. Le prime a partire sono state le donne, che hanno affrontato 6 giri del tracciato di 3,48 km di Mont-Sainte-Anne.

La più rapida al via è stata Puck Pieterse, mettendosi dietro Rebecca Henderson, Martina Berta, Laura Stigger e Sina Frei. Poi Berta si porta in testa aumentando il ritmo per staccarsi dalle inseguitrici. Prima tra di esse la Pieterse mentre le altre sembrano in difficoltà, anche a causa della presenza di fango.

La Pieterse ha poi superato Martina Berta ma un po’ tutte erano alle prese con scivolate. Tutte tranne la francese Loana Lecomte, che sembrava più a suo agio con il bagnato. Infatti è riuscita a superare Berta per mettersi alle spalle dell’olandese. Purtroppo però la sfortuna colpisce Lecomte con una foratura alla ruota posteriore, la francese raggiunge l’area di assistenza ma perde diversi secondi.

Intanto davanti a tutte c’è sempre Puck Pieterse, che gira in solitario visto che Jenny Rissveds, seconda, è staccata di circa 20 secondi. Poi anche la Pieterse ha dovuto fermarsi in area tecnica e la Rissveds ne ha approfittato per ridurre il gap dall’olandese. Nel frattempo però, da dietro Loana Lecomte riesce a rimontare diverse posizioni, portandosi praticamente dietro a Rissveds e Pieterse. Martina Berta intanto è 6^.

L’olandese riesce a sbarazzarsi della svedese e ci riesce anche la Lecomte, che addirittura scavalca anche Puck Pieterse e si porta in testa. Le tre comunque giravano praticamente con tempi identici, alternandosi in testa alla gara. Poi sia Lecomte che Rissveds riescono a staccare la Pieterse ma la francese cade in fondo alla discesa, facendo cadere anche la Rissveds e ne approfitta la Pieterse. Ma la francese e la svedese si riprendono subito e riescono ad allontanarsi da Pieterse, poi avviene l’attacco di Loana Lecomte, al quale neanche Rissveds riesce a rispondere, perdendo diversi secondi dalla francese.

A sorpresa poi ricomincia a piovere proprio nelle fasi finali, che non fanno assistere a sorprese, visto che Loana Lecomte taglia vittoriosa il traguardo con 15 secondi di vantaggio su Jenny Rissveds. Terzo posto per Puck Pieterse, seguita da Jolanda Neff e Martina Berta, che nelle fasi finali è riuscita a sbarazzarsi di Laura Stigger.

Classifica

  1. LECOMTE Loana FRA CANYON CLLCTV 1:28:09
  2. RISSVEDS Jenny SWE TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTAL 1:28:24 +0:15
  3. PIETERSE Puck NED ALPECIN-DECEUNINCK 1:29:12 +1:03
  4. NEFF Jolanda SUI TREK FACTORY RACING XC 1:29:27 +1:18
  5. BERTA Martina ITA SANTA CRUZ ROCKSHOX PRO TEAM 1:30:38 +2:29
  6. STIGGER Laura AUT SPECIALIZED FACTORY RACING 1:31:24 +3:15
  7. BLUNK Savilia USA ROCKRIDER FORD RACING TEAM 1:32:10 +4:01
  8. KELLER Alessandra SUI THÖMUS MAXON 1:32:55 +4:46
  9. FREI Sina SUI SPECIALIZED FACTORY RACING 1:33:02 +4:53
  10. KOLLER Nicole SUI GHOST FACTORY RACING 1:33:12 +5:03

11. SPECIA Giada ITA WILIER – PIRELLI FACTORY TEAM XCO 1:33:39 +5:30
23. SEIWALD Greta ITA ROCKRIDER FORD RACING TEAM 1:36:57 +8:48
41. TEOCCHI Chiara ITA KTM PROTEK ELETTROSYSTEM -1 giro

Classifica completa

Coppa Del Mondo XCO 2023 – #8 Mont-Sainte-Anne – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd

In classifica generale la vittoria finale va a Puck Pieterse, e con questa fanno due dopo la Coppa del Mondo di Short Track. Dietro di lei Loana Lecomte e Mona Mitterwallner. Bene Martina Berta che chiude al 6° posto.

Classifica generale finale

Coppa Del Mondo XCO 2023 – #8 Mont-Sainte-Anne – Elite Donne – Standings by MTB-VCO on Scribd