E’ partita questa mattina alle 10:30 l’edizione 2023 dei Campionati Mondiali Gravel. Un’edizione, la seconda, che si corre nuovamente in Italia, per la precisione in provincia di Treviso. La giornata di oggi era dedicata alla categoria Elite femminile e a gran parte delle categorie amatoriali, domani invece toccherà agli uomini Elite ed alle categorie amatoriali delle fasce di età 19-34, 35-39, 40-44, 45-49. Le donne Elite hanno corso su un percorso di 140 km e 1660 m di dislivello, con partenza da Lago Le Bandie di Spresiano ed arrivo a Pieve di Soligo.
Nelle fasi iniziali di gara, dopo circa 23 km, in testa al gruppo c’erano circa trenta atlete, tra cui diverse azzurre.
In zona Molinetto della Croda (Refrontolo) transitava al comando l’olandese Demi Vollering, seguita dalla connazionale Lorena Wiebes, Silvia Persico, la polacca Katarzyna Niewiadoma, l’australiana Tiffany Cromwell, l’olandese Riejanne Markus e Gaia Realini.
Silvia Persico era costretta al cambio ruota e perdeva diverse posizioni, poi al km 60 riusciva a rientrare nel gruppo, dal quale invece era uscita Tiffany Cromwel. Tra Tarzo e Corbanese, al km 72, Silvia Persico è riuscita a ritornare in testa alla corsa insieme ad altre 13 atlete. Poi terminata la salita di Ca’ del Poggio nelle posizioni di testa c’erano Demi Vollering, Lorena Wiebes, Silvia Persico, Katarzyna Niewiadoma e Gaia Realini.
Al km 100, tra Farra di Soligo e Sernaglia della Battaglia, in testa al gruppo c’erano Elena Cecchini, Silvia Persico, Gaia Realini, Demi Vollering, Lorena Wiebes e Katarzyna Niewiadoma. Poi dopo una decina di chilometri la gara si anima con Katarzyna Niewiadoma in fuga, a seguire a 5″ Silvia Persico e Demi Vollering. Più staccate Lorena Wiebes, Yara Kastelijn e Niamh Fisher-Black.
Niente da fare, nessuna riesce a riprendere Katarzyna Niewiadoma, che va a conquistare il titolo di campionessa del mondo gravel 2023.
In seconda posizione una straordinaria Silvia Persico, in volata prevale sull’olandese Demi Vollering e agguanta la medaglia d’argento. Nella top-10 anche Gaia Realini, classificata al 9° posto.
Silvia Persico: “Stamattina sono partita puntando a una medaglia e sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo. Sicuramente vincere sarebbe stato un sogno, ma è andata così e devo essere felice perché è la mia prima esperienza iridata nel Gravel. Ho dato tutto quello che avevo: gli ultimi 10 km, con l’ultima salita che non finiva più, sono stati davvero tosti. Stasera festeggerò con una bella festa con le mie compange di squadra e di Nazionale. Me la merito: è stata una stagione molto lunga, ho iniziato con il ciclocross a gennaio e ho finito ora con il Gravel. Ora prenderò una pausa e quest’inverno non farò cross”.
CT Daniele Pontoni: “Innanzitutto voglio ringraziare tutte le ragazze, dalla prima all’ultima, per aver corso una gara encomiabile svolgendo ognuna il loro compito e anche qualcosa di più. Silvia ha finalizzato tutto il nostro lavoro con questa bellissima medaglia d’argento: ci speravamo, è un traguardo importante che ripaga di tutti i sacrifici e gli sforzi fatti durante la stagione. A metà corsa abbiamo un po’ temuto di non farcela con la foratura proprio di Silvia, che però è rientrata quasi subito, dimostrando che l’Italia è stata una grande protagonista e sempre in gara. Ringrazio tutto lo staff e i miei collaboratori, a cominciare da Mirko Celestino, che in questo tipo di gare riescono sempre a stupirmi positivamente”.
CT Mirko Celestino: “E’ stata una giornata veramente entusiasmante, ringrazio Daniele per avermi chiamato a supportarlo. Fin dal primo giorno ho visto un gruppo determinato a fare bene e soprattutto disponibili: l’unione fa la forza e siamo arrivati al nostro obiettivo. E’ stata una vera vittoria di gruppo”.
Classifica