Oltre alle manopole già testate, da Funn abbiamo ricevuto anche un set manubrio/attacco, che rappresenta la massima espressione di Funn in fatto di grafiche e disegni aggressivi, ma ci sarà anche dell’altro, come abbiamo appurato nel nostro test.

DESCRIZIONE

Manubrio Full on

Il manubrio Full On deriva dal modello KingPin dello stesso brand ed è realizzato in alluminio 6061.

Sfoggia grafiche di impatto ed è proposto in 6 diverse colorazioni con finitura sabbiata a favore della resistenza e durata.

Viene proposto nel diametro da 35 mm e 31,8 mm, nel primo caso nella sola larghezza di 785 mm e nel secondo caso di 785 e 810 mm, con la possibilità di accorciarlo grazie agli indicatori di taglio alle estremità. E’ possibile inoltre scegliere anche il rialzo tra 30, 15 e 7 mm.

Il peso da noi rilevato del Full On in prova, nel diametro di 31,8 mm, larghezza da 785 mm e rialzo di 15 mm, è stato di 330 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 79,90.

Attacco Equalizer

L’attacco manubrio Equalizer è realizzato in alluminio 6061 con lavorazione CNC.

Il particolare disegno consente di montare l’attacco con un’inclinazione di +/- 10 mm.

L’Equalizer è disponibile in 6 diverse colorazioni e nei diametri da 35 mm e 31,8 mm, oltre che nelle lunghezze da 50, 42 e 35 mm.

Il peso da noi rilevato dell’Equalizer, nel diametro di 31,8 mm e lunghezza di 50 mm, è stato di 156 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 82,00.

Info: funnmtb.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Il montaggio del manubrio è facilitato dalla presenza dei riferimenti visivi stampati sulla parte centrale, utili a facilitare il centraggio sul frontalino dell’attacco. Alle estremità sono presenti anche diversi indicatori di taglio, per step di 5 mm, per chi volesse accorciarlo nel caso dovesse trovarlo un po’ troppo largo. Volendo è possibile accorciarlo complessivamente anche di 110 mm, sebbene io abbia preferito lasciarlo così com’è.

A livello estetico sia il manubrio che l’attacco sfoggiano grafiche di impatto, ma soprattutto l’attacco presenta un disegno ricercato che consente tra l’altro di poterlo montare con inclinazione positiva o negativa di 10 mm.

Considerata la larghezza del manubrio e i materiali utilizzati posso considerare abbastanza contenuto il suo peso, grazie anche ad una costruzione a triplo spessore, che fornisce anche un certo livello di riduzione delle vibrazioni.

Anche l’attacco manubrio sfoggia un peso contenuto. In combinazione con il manubrio mi ha fatto riscontrare un buon livello di rigidità strutturale, a tutto vantaggio della precisione di guida.

Ho trovato ottimali le curvature del manubrio per un utilizzo dal trail ride all’enduro. Gli angoli offrono un buon comfort ai polsi, visto che non mi hanno fatto riscontrare segni di affaticamento neanche sulle lunghe distanze. Proprio per questo ho preferito il diametro di 31,8 mm piuttosto che quello da 35 mm, forse più in voga negli ultimi tempi ma che secondo me accentuerebbe ulteriormente la rigidità dei materiali a discapito del comfort.

Il Full On e l’Equalizer si presentano senza dubbio come una combinazione molto robusta, dal prezzo contenuto e dall’impatto estetico notevole che sicuramente non fa passare inosservati. Due prodotti che valgono sicuramente i soldi spesi per chi è interessato ad un upgrade dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.