THOK E-Bikes incontrerà gli appassionati dell’mtb elettrica nel corso di due eventi, il 7 ed 8 ottobre a Varazze (Savona) e il 20, 21 e 22 ottobre a Gaiole in Chianti (Siena). In entrambe le occasioni sarà possibile testare gratuitamente tutti i modelli della gamma (si consiglia prenotazione: mkt2@thokebikes.com o 349/3634908)Il Varazze Bici Festival, giunto alla quinta edizione, si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre al Molo Marinai d’Italia (“molo del surf”) e offrirà al pubblico la possibilità di incontrare produttori e atleti, di girare sui 50 km di sentieri della trail area affacciata sul Mar Ligure, con navetta per le risalite sulla cima del Monte Beigu. In programma anche esibizioni di atleti e influencer di fama internazionale, come Torquato Testa, Diego Caverzasi e Ivo Pasquettin.THOK metterà a disposizione del pubblico per una prova pratica tutti i suoi modelli Enduro ed All-Mountain.È invece nuova la formula proposta dal raduno e-bike “I Ribolliti”, che verrà ospitato a Gaiole in Chianti tra venerdì 20 e domenica 22 ottobre.Come rivela il nome, quello de “I Ribolliti” è un appuntamento per e-biker goderecci: la manifestazione turistico-sportiva, aperta a possessori di qualsiasi brand, combina percorsi di diverso livello tecnico, ottimizzati per le mountainbike elettriche con la convivialità e le delizie del Chianti. La ribollita, zuppa tipica della tradizione locale a base di pane toscano raffermo e verdure di stagione, fra cui l’indispensabile cavolo nero, sarà protagonista del ghiotto ristoro finale della domenica.Il programma prevede anche workshops tecnici sulla preparazione e cura della e-bike, degustazioni di vini e cene tipiche. La partecipazione, per chi fosse interessato al programma di tre giorni, è a numero chiuso e richiede preiscrizione (info@paradisoinchianti.it).
Presente all’evento sarà Pippo Marani, il famoso tracciatore della Black Snake su cui danno spettacolo i protagonisti di Coppa del Mondo. Sua la scelta dei sentieri per le uscite comuni del sabato e della domenica.THOK E-Bikes, partner dell’evento, renderà disponibili per una prova le sue biciclette nella giornata di sabato (l’evento è a pagamento, ma l’esperienza con THOK è gratuita), offrendo un assaggio della “THOK Experience”, con settaggio personalizzato della bici, consigli tecnici e ride insieme agli atleti del marchio piemontese.Informazioni sui due eventi sono reperibili qui:www.facebook.com/varazzebicifestival (prenotazioni navetta: 347/6681000)www.paradisoinchianti.it/event/i-ribolliti/
I modelli THOK testabili in entrambi gli eventi saranno i seguenti:
Gram e Gram RC
L’e-Enduro full carbon è la “cattiva” della casa piemontese: una bicicletta adatta a scalare pareti che non si potrebbero affrontare a pedali che offre divertimento massimo anche nel downhill. Un modello con tubo sella verticalizzato (78°, per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita) e angolo sterzo aperto, carro con disegno asimmetrico e nuovo sistema di leveraggio di grande progressività.Questa bicicletta è una mullet (29” all’anteriore e 27,5” al posteriore) progettata intorno al motore Shimano EP8. Prevede nell’allestimento Gram sospensioni Fox da 170 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore, freni SRAM a 4 pistoni con dischi da 200mm, cambio SRAM a 12 rapporti.Nella Gram RC l’escursione della forcella Fox sale a 180 mm, con montata la versione factory della 38 Float all’anteriore e la Float X2 per l’ammortizzatore posteriore; il cambio è elettronico e i freni sono gli Shimano Deore XT a 4 pistoni da 203 mm.
TK01 R e TK01
Il modello e-enduro in lega di alluminio con standover ribassato, angolo sterzo di 64,5° e angolo tubo sella di 75,5°, anch’esso attrezzato con motore Shimano EP8 e batteria integrata nel down tube.La TK 01 R monta forcella RockShox ZEB con escursione 170 mm e steli oversize da 38 mm, ammortizzazione posteriore RockShox Super Deluxe Select da 170 mm, freni e trasmissione Shimano XT con dischi da 203 mm e cambio a 12 velocità con cassetta 10/51. LA TK 01 presenta invece forcella Rock Shox Yari da 170 mm, ammortizzazione posteriore RockShox Deluxe Select R e freni a disco SRAM Guide T a 4 pistoni con dischi da 203 mm.
MIG-R e MIG 630
MIG-R è il “top di gamma” della linea all-mountain. Motore Shimano EP8 e batteria da 630 Wh; forcella FOX Rhythm 36; ammortizzatore FOX – Float DPS con 3 regolazioni; freni a disco SRAM Guide RE con 4 pistoni e dischi da 200 mm; cambio GX Eagle 12 velocità con pacco pignoni 10-52; cerchi Mavic.Con la MIG 630 condivide la geometria del telaio TCG (THOK Control Geometry), con top tube allungato, angolo sterzo aperto (66°) e tubo sella dritto (angolo 74,7°). Il baricentro dei due modelli, come da tradizione THOK, è molto basso. Entrambe sono caratterizzate da escursione anteriore da 150 mm e posteriore da 140mm e configurazione “mullet”.
Qui gli altri articoli su Thok