La Coppa del Mondo XC Eliminator 2023 si è conclusa ieri, nel quinto e ultimo round a Barcellona. Gaia Tormena (ITA) e Titouan Perrin-Ganier (FRA) hanno siglato le vittorie assolute, mentre Tormena e Simon Gegenheimer (GER) hanno ottenuto le vittorie di giornata. 27 punti nella categoria maschile, 52 in quella femminile: il divario nella classifica di Coppa del Mondo UCI prima della tappa finale di Barcellona era ancora colmabile. Ma alla fine, le stelle Tormena e Perrin-Ganier sono riuscite entrambe a rimanere in testa.

Tormena si è aggiudicata la vittoria nelle cronometro di qualificazione, riuscendo a rimanere in testa in tutte le manche finali. Ancora una volta Marion Fromberger si è dimostrata l’avversaria più forte, ma alla fine la campionessa tedesca si è dovuta accontentare del secondo posto sia nel risultato di giornata che nella classifica generale. Katharina Sadnik dall’Austria è stata una sorprendente terza della giornata, l’olandese Annemoon van Dienst ha conquistato il terzo posto sul podio generale.

Vincere qui a Barcellona è sempre bello: è già la mia quarta volta. Grazie di cuore agli organizzatori e a tutti coloro che erano qui a fare il tifo”, ha commentato Tormena. “Sono anche molto orgogliosa della vittoria assoluta: il livello delle gare femminili sta crescendo, quindi è stato molto più difficile rispetto agli anni precedenti realizzarlo. Non so cosa aspettarmi dai Campionati del Mondo UCI in Indonesia (in programma il 15 ottobre – ndr): è così imprevedibile, correre con nuove donne asiatiche che non conosco. Darò il massimo, ma questa Coppa del Mondo UCI rappresenta già la mia stagione”.

Classifica

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER)
3. Katharina Sadnik (AUT)
4. Marcela Lima (BRA)
5. Didi de Vries (NLD)

Classifica completa

Coppa Del Mondo XCE 2023 – #5 Barcellona – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd

Classifica generale

1. Gaia Tormena (ITA) – 313 points
2. Marion Fromberger (GER) – 255 points
3. Annemoon van Dienst (NLD) – 144 points
4. Didi de Vries (NLD) – 130 points
5. Agnes Abrahamsson (SWE) – 109 points

Classifica generale completa

Coppa Del Mondo XCE 2023 – #5 Barcellona – Elite Donne – Standings by MTB-VCO on Scribd

Nella gara maschile, Titouan Perrin-Ganier si è assicurato la sua prima vittoria assoluta in Coppa del Mondo UCI già raggiungendo la grande finale. Per fortuna l’ha fatto: “TPG” è caduto in questa manche finale, e quindi non ha potuto contestare la vittoria della giornata. Alla fine, è stato Simon Gegenheimer dalla Germania a battere Lorenzo Serres (FRA) e Theo Hauser (AUT) per la vittoria della Grande Finale. Perrin-Ganier è stato un sorridente quarto, portando a casa il suo primo trofeo assoluto della Coppa del Mondo UCI. Gegenheimer è secondo nella classifica generale, Serres terzo.

Ci è voluto molto tempo per vincere finalmente la mia prima gara della Coppa del Mondo UCI 2023”, ha detto Gegenheimer. “Sono riuscito a vincere una gara ogni anno, e ora sono riuscito a farlo di nuovo. È bello alzare la forma in vista dei Campionati del mondo UCI. Faremo una gara emozionante a Palangkaraya!” Il compagno di squadra di Gegenheimer, Perrin-Ganier, ha sorriso alla grande, esibendosi con il suo primo trofeo della Coppa del Mondo UCI: “Finalmente ce l’ho fatta! Sono stato vicino alla classifica generale così tante volte. Questo significa molto. Voglio dire un grande ringraziamento alla mia nuova squadra: sono così felice di dare loro questo successo”.

Classifica

1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Lorenzo Serres (FRA)
3. Theo Hauser (AUT)
4. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
5. Sondre Rokke (NOR)

Classifica completa

Coppa Del Mondo XCE 2023 – #5 Barcellona – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Classifica generale

1. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 218 points
2. Simon Gegenheimer (GER) – 207 points
3. Lorenzo Serres (FRA) – 190 points
4. Thibaut Kahlhoven (FRA) – 146 points
5. Quentin Schrotzenberger (FRA) – 142 points

Classifica generale completa

Coppa Del Mondo XCE 2023 – #5 Barcellona – Elite Uomini – Standings by MTB-VCO on Scribd