La seconda giornata di Coppa del Mondo cross country di Snowshoe, negli USA, è dedicata ancora allo Short Track, con le categorie Elite. Le prime a partire sono state le donne, che hanno affrontato il tracciato di 0,8 km.
Una gara sotto un cielo nuvoloso che ha visto due italiane davanti a tutte nelle fasi iniziali, Chiara Teocchi e Martina Berta. Purtroppo le due italiane sono state poi scavalcate da Loana Lecomte, Puck Pieterse, Jenny Rissveds e Evie Richards. Dietro il quartetto c’erano Berta, e Laura Stigger.
La Lecomte ha aumentato subito il ritmo e le inseguitrici hanno cercato di fare lo stesso per non perdere il contatto con la francese. Poi al 3° giro la Richards è riuscita a prendere il comando seguita da Henderson e Pierterse mentre la Lecomte è scesa al 4° posto seguita da Berta e Alessandra Keller. Evie Richards è riuscita ad allungare guadagnando una manciata di secondi sulla Pieterse.
L’ultimo giro è iniziato con un congruo vantaggio da parte di Evie Richards, che è riuscita così a raggiungere senza difficoltà il traguardo, vincendo con un vantaggio di 5 secondi su Puck Pieterse e 9 su Rebecca Henderson. In 4^ posizione Alessandra Keller seguita da Loana Lecomte e Martina Berta che ottiene un buon 6° posto.
Classifica
1 RICHARDS Evie 19′ 54″
2 PIETERSE Puck + 5″
3 HENDERSON Rebecca + 9″
4 KELLER Alessandra + 12″
5 LECOMTE Loana + 15″
6 BERTA Martina + 16″
7 BATTEN Haley + 17″
8 RISSVEDS Jenny + 26″
9 GIBSON Gwendalyn + 26″
10 STIGGER Laura + 30″
20 SEIWALD Greta + 53″
22 TEOCCHI Chiara + 54″
27 SPECIA Giada + 1′ 36″
Classifica completa
Coppa Del Mondo XCC 2023 – #7 Snowshoe – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd