Con l’avvio della stagione ciclocrossistica 2023 – 2024 ritorna il prestigioso Campionato Italiano Ciclocross per Società. Anche quest’anno la Commissione Nazionale Fuoristrada e F.C.I., ripropongono la formula già adottata nelle ultime edizioni. L’ambito scudetto di squadra sarà assegnato al termine di 5 prove che si svilupperanno lungo l’intera penisola, da nord a sud. Non cambia nemmeno la formula di assegnazione punti che sarà la medesima dello scorso anno.
La 1^ prova si correrà nel prossimo fine settimana. Domenica 1 ottobre l’appuntamento sarà fissato in Friuli Venezia Giulia con l’organizzazione di Bandiziol Cycling Team. Si gareggerà ai 754 metri di quota di Tarvisio, famosa località turistica, che ospiterà la 1^ tappa del Giro d’Italia ciclocross. La competizione, 1° GP Città di Tarvisio, sarà a carattere internazionale.
La 2^ prova andrà invece in scena in terra marchigiana. Domenica 15 ottobre si correrà a Corridonia, graziosa località della provincia di Macerata, in cui da molte edizioni fa tappa il Giro d’Italia Ciclocross. Regia organizzativa a cura dell’Asd Romano Scotti.
Con la 3^ prova il Campionato Italiano Ciclocross per Società si sposterà in Lombardia. Appuntamento “doppio” sabato 28 e domenica 29 ottobre a Salvirola, in provincia di Cremona, con il Gran Premio Cicli Francesconi – Memorial Claudia Bonfanti, gara a carattere internazionale.
La 4^ prova si disputerà in terra piemontese. Il Velodromo Francone di San Francesco al Campo darà vita alla 2^ edizione Turin International Ciclocross, che come l’anno passato sarà gara internazionale.
Con la 5^ e ultima prova le attenzioni si sposteranno in Puglia per la 26^ Coppa Città di Bisceglie, gara organizzata dalla Polisportiva Gaetano Cavallaro e inserita nel Trofeo Mediterraneo Cross.
Nella stagione 2022 – 2023 fu la Società Sportiva Sanfiorese a mettere nel carniere il prestigioso scudetto, precedendo DP66 Giant Smp e Sorgente Pradipozzo.
A Società, Atleti e Organizzatori gli auguri migliori, per una stagione ricca di successi e soddisfazioni.
Formula di assegnazione punti
In ogni prova verranno assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 5 prove.