La BresciaCup 2015 sarà ancora più…giovani!

COMUNICATO STAMPA

Iniziamo a scoprire le novità di quella che sarà l’edizione numero 11 del circuito bresciano della mountain bike. Un calendario appositamente disegnato, otto gare su otto, percorsi da vero XC, la possibilità di gare separate e la nuova suddivisione delle categorie: ecco come la Bresciacup 2015 vuole rilanciare il movimento giovanile.

ALLIEVE

Il Circuito Bresciacup 2015 è già nel pieno dell’attività organizzativa in vista di quella che sarà la prossima stagione agonistica e così, dopo aver presentato in anteprima esclusiva la bozza di quello che dovrebbe essere il calendario ufficiale, oggi inizia a togliere qualche velo sulle novità che ne caratterizzeranno l’undicesima edizione.

Quello che è certo è che la Bresciacup 2015 si candida ufficialmente ad essere un nuovo strumento a disposizione delle società che lavorano con tanta dedizione nella crescita dei giovani campioni della mountain bike – commenta Enrico Andrini, coordinatore della Cup 2015 – per la prossima edizione abbiamo rivisto calendario e regolamento proprio per dare il nostro contributo in ciò che riteniamo sarà poi il futuro del nostro sport.”

Si parte dal calendario che, proprio per come è stato concepito, non avrà alcuna concomitanza con gli appuntamenti del calendario nazionale del settore giovanile così da poter garantire la partecipazione di tutte le categorie agonistiche a tutte e otto le prove previste per la prossima stagione. Non solo le categorie giovanili avranno a disposizione un nuovo intero circuito, un reale banco di prova, in cui potersi mettere alla prova e crescere, bensì affronteranno 8 prove di vero cross country, con tracciati in linea con quelle che sono le normative vigenti della F.C.I.

Altra novità del 2015 sarà la suddivisione delle categorie giovanili come nello standard nazionale – continua Andrini – suddivideremo infatti le categorie di esordienti ed allievi, sia uomini che donne, in primo e secondo anno, dando di fatto vita a quattro nuove categorie. Un incentivo in più per i giovani talenti a mettersi in gioco ed a confronto con i propri coetanei.”

A respirare aria nuova saranno anche i programmi gara di molte delle prove previste: “Proprio per chiudere il cerchio su questo argomento – conclude Andrini – molti appuntamenti della Cup 2015 avranno un programma che prevederà una gara separata per esordienti ed allievi. Quasi certamente, in almeno 6 prove delle 8 previste, i ragazzi correranno dopo la gara degli amatori. Questo darà vita a nuovi orari regalando un nuovo volto ad ogni singola manifestazione. Ma questa è un’altra novità che per sveleremo più avanti!”

La bozza del calendario 2015 della Bresciacup:

domenica 22 marzo: Monticelli Brusati

domenica 29 marzo: Braone

sabato 25 aprile: Agnosine

venerdì 1 maggio: Tremosine

domenica 24 maggio: Rezzato

domenica 7 giugno: Sellero

domenica 23 agosto: Niardo

domenica 20 settembre: Nave

Seguite il circuito Bresciacup attraverso il sito web ufficiale www.bresciacup.it oppure con Facebook cliccando sulla pagina ufficiale Circuito Bresciacup.