Avevamo iniziato a parlarne già a giugno dello scorso anno delle voci che circolavano su un motore per eBike sviluppato da SRAM e ora arriva la presentazione ufficiale di Eagle Powertrain, l’integrazione di Eagle Transmission all’interno di un sistema E-MTB. Eagle Powertrain permette una compatibilità e integrazione del sistema con funzionalità uniche per il rider.

Eagle Powertrain si integra perfettamente nel sistema SRAM AXS e attraverso il display AXS Bridge permette l’utilizzo dei controller Pod wireless e la piena comunicazione AXS. Sfrutta anche alcune specifiche caratteristiche dell’app AXS. Eagle Powertrain permette un approccio di completa integrazione del sistema con controlli intuitivi e un manubrio pulito, privo di cavi, controllando facilmente l’eBike, la Eagle Transmission e il reggisella AXS.

SRAM ha iniziato a sviluppare questo sistema due anni fa nelle gare EWS-E con il rider Yannick Pontal (team SRAM BlackBox), che ha vinto la classifica generale EWS-E 2022 utilizzando il sistema.

La motorizzazione

Eagle Powertrain prevede un motore SRAM realizzato in collaborazione con Brose. Per la parte hardware si è avvalsa dell’esperienza di un fornitore esperto, ma la drive unit è programmata per l’ottimizzazione sulle E-MTB e funziona esclusivamente con il sistema Eagle Powertrain. La drive unit ha una potenza di picco di 680W e una coppia fino a 90Nm.

Modalità di supporto del motore

Il sistema offre due modalità, per semplificare al massimo l’esperienza di guida: Range e Rally. La modalità Range regola il sistema per permettere uscite più lunghe riducendo la potenza. La modalità Rally utilizzare la potenza massima. Entrambe le modalità possono essere completamente personalizzate dal rider attraverso l’app AXS.

Funzione di spinta

In aggiunta è presente la modalità di spinta, che si attiva semplicemente premendo e tenendo premuto il controller Pod sinistro e muove lentamente la bici. La modalità di spinta permette al rider di spingere con facilità la bici su tracciati ripidi oppure sulle scale, fornendo il supporto del motore fino alla velocità di 6 km/h.

Batteria e Range Extender

Il sistema Eagle Powertrain prevede due tipi di batteria: 630Wh (per i telai con il tubo obliquo a conformazione aperta) e 720Wh (per i telai con inserimento a scorrimento e tubo obliquo chiuso). E’ prevista sia la batteria di tipo rimovibile che inamovibile, a seconda del tipo di telaio. Se la batteria si esaurisce completamente essa offre comunque una capacità sufficiente per due ore di autonomia del sistema di illuminazione e della cambiata, ma senza assistenza alla pedalata.

In aggiunta SRAM ha previsto uno specifico Range Extender da 250Wh. Il Range Extender prevede un sistema di montaggio proprietario che permette di usare sul telaio il Range Extender o una borraccia a piacimento.

Quando si utilizza il Range Extender, il sistema sfrutta il Range Extender nella modalità di assistenza Range e la batteria principale nella modalità di assistenza Rally, in modo da utilizzare entrambe le batterie nella maniera più efficiente.

Auto Shift, la cambiata automatica

La combinazione di Eagle Powertrain e di Eagle Transmission offre al rider una possibilità unica di sfruttare l’Auto Shift, la cambiata automatica, ovvero senza dover pedalare, permettendo al rider di concentrarsi completamente sulla guida e meno sull’utilizzo del cambio. L’Auto Shift verifica la cadenza di pedalata del rider e tende a mantenerla costante effettuando le cambiate verso l’alto e verso il basso della cassetta, senza che il rider debba attuare manualmente la cambiata con il controller AXS Pod.

L’Auto Shift può essere personalizzato dal rider a seconda delle preferenze personali, dello stile di guida e della cadenza di pedalata. Il sistema permette sette regolazioni differenti in modo che ogni rider possa trovare quello perfetto per le proprie esigenze. In aggiunta, attivando la cambiata automatica si potrà partire con un pignone più grande, il che significa un consumo minore rispetto alla partenza con una coppia motore più alta.

Coast Shift

Eagle Powertrain offre anche il sistema Coast Shift, che permette al rider di cambiare senza pedalare. Il sistema può far girare la corona indipendentemente rispetto alle pedivelle per cambiare rapporto quando si accelera o si decelera a causa della frenata o delle variazioni del percorso. Permette di passare intuitivamente a rapporti più agili quando ci si appresta a fermarsi oppure a cambiare rapporto velocemente e con precisione durante una discesa senza il rischio di pedalare a vuoto.

Personalizzazione del controller

E’ possibile configurare i comandi AXS attraverso l’app AXS. Una volta connesso il sistema all’app AXS è possibile configurare la direzione della cambiata, la modalità di assistenza, il
reggisella. Solo la modalità di spinta non può essere personalizzata.

Compatibilità

Per sfruttare tutte le caratteristiche e i vantaggi del Powertrain, il sistema dovrebbe essere abbinato a SRAM XX, X0 oppure GX Eagle Transmission. Il Powertrain può anche essere utilizzato con trasmissioni meccaniche oppure Eagle AXS, ma i rider perderebbero in questo modo le funzioni Auto Shift e Coast Shift, se non utilizzassero un gruppo Transmission.

Il sistema Eagle Powertrain è inoltre compatibile con le sospensioni RockShox Flight Attendant. Se abbinato al Flight Attendant, la drive unit funziona come sensore di pedalata.

Integrazioni con dispositivi esterni

Il sistema SRAM Eagle Powertrain è dotato delle specifiche ANT+ LEV e PWR e può essere abbinato con un Hammerhead o con strumenti di terze parti. Questi sono i dati accessibili attraverso il protocollo di sistema:

  • Velocità istantanea
  • Modalità di assistenza
  • Stato di carica della batteria
  • Autonomia rimanente
  • Rapporto in uso
  • Potenza espressa dal rider

Componenti di Eagle Powertrain

  • Display Bridge Eagle Powertrain AXS
  • Batteria Eagle Powertrain 630Wh (per i telai con il tubo obliquo a conformazione aperta) / 720Wh (per i telai con inserimento a scorrimento e tubo obliquo chiuso)
  • Drive unit Eagle Powertrain
  • Sensore di velocità e magnete ad anello Speed Ring Eagle Powertrain
  • Cablaggi e cavo del display Eagle Powertrain
  • Porta di ricarica Eagle Powertrain
  • Supporto di montaggio batteria Eagle Powertrain (C-Shape & Slide-In)
  • Caricabatteria Eagle Powertrain
  • Eagle Transmission
  • Controller AXS Pod

Componenti aggiuntivi:

  • Extension Cord Eagle Powertrain per il cambio
  • RangeExtender 250Wh Eagle Powertrain
  • Cavo bridge RangeExtender Eagle Powertrain
  • Cavo ad Y Eagle Powertrain

Pesi del sistema

  • Drive unit: 2.9kg
  • Batteria 630Wh: 3.1kg
  • Batteria 720Wh: 4.1kg

Eagle Powertrain è un sistema completo specifico per il produttore di biciclette. Le sole batterie SRAM aggiuntive o sostitutive, range extender, caricabatterie e accessori sono disponibili nel mercato post-vendita. Prezzi non ancora noti.

sram.com