Funn da oltre 25 anni realizza componentistica per mountain bike, con prodotti che propongono sulla carta un buon rapporto qualità/prezzo. Lo diciamo perché non abbiamo mai avuto modo, fino ad ora, di testarne qualcuno, cominciamo allora da queste manopole, ricevute insieme ad un’accoppiata manubrio/attacco che stiamo ancora testando.

DESCRIZIONE

Le Holeshot sono progettate per le alte prestazioni in un utilizzo dal trail ride al downhill, anche in ambito racing. Realizzate per offrire comfort sui terreni più sconnessi, sono il risultato di due anni di sviluppo con il contributo di atleti delle categorie Elite.

Sono costituite da una mescola molto morbida per assorbire le vibrazioni e ridurre l’affaticamento, con un particolare design della superficie di appoggio dotato, nella parte inferiore, di 3 nervature rialzate a favore della massima aderenza in caso di necessità.

La parte terminale è dotata invece di un rinforzo a garanzia di protezione da eventuali danni.

Il singolo collare di bloccaggio, presente sul lato interno, è realizzato in alluminio 6061.

Sul lato esterno la manopola ha una struttura aperta, quindi utile se si vuole utilizzare uno dei tanti multi tool trasportabili all’interno del manubrio. In caso contrario le Holeshot hanno in dotazione tappi in plastica.

La lunghezza della manopola è pari a 130 mm mentre il peso da noi rilevato della coppia di manopole è stato di 116 grammi. Le Holeshot sono disponibili in 10 diverse colorazioni, in vendita al prezzo di € 19,00.

Info: funnmtb.com

Distributore per l’Italia: mandelli.net

IL TEST

di Amedeo Liguori

L’installazione delle manopole non comporta alcuna difficoltà, grazie alla presenza del collare di bloccaggio, che si è dimostrato tra l’altro ben stabile anche nelle situazioni più critiche, non facendomi rilevare alcun scivolamento lungo l’asse del manubrio.

La superficie di contatto della manopola pur non essendo tra le più appiccicose tra quelle da me provate mi ha offerto un buon grip anche in presenza di bagnato, inoltre si è dimostrata abbastanza morbida da attenuare le sconnessioni del terreno senza arrivare a compromettere il controllo. Le nervature rialzate sul lato inferiore in effetti le ho trovate utili durante le uscite di lunga durata, quando nella parte finale del giro la stanchezza comincia a farsi sentire rischiando di compromettere le presa.

Ho apprezzato la presenza della zona di rinforzo nella parte terminale della manopola, che sembra in grado di resistere anche agli eventuali impatti di un certo rilievo, sebbene però potrebbe comportare un maggior rischio di scivolamento rispetto a una manopola che adotta invece alle estremità una gomma più morbida.

Le Holeshot offrono la possibilità di utilizzare quei multi tool che possono essere inseriti nelle estremità del manubrio, un interessante valore aggiunto per chi spesso vuole fare a meno dello zaino. In aggiunta nel corso del test si sono dimostrate una piacevole sorpresa per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che garantiscono.