Sesto round della Coppa del Mondo E-MTB XC, ospitato al Sea Otter Europe Festival con colpi di scena che hanno definito i vincitori della Coppa del Mondo di quest’anno.
Il secondo giorno ha visto battaglie intense, problemi tecnici e alcuni sfortunati ritiri, ma prima di ciò, Mirko Tabacchi (RDR Italia Factory) e Barbora Vojt (Team challenge one by UNNO) hanno impostato la Qualirace del mattino conquistando la Raspini Pole Position.
La gara è iniziata con la Fassi Holeshot, dominata dalla coppia tedesca composta da Sofia Wiedenroth (Specialized) e Rico Libesch (Advanced E-Racing) che sono partiti veloci alla curva 1.
La ceca Vojt, partita davanti, si è trovata nel mezzo di una battaglia per sorpassi multipli con Justine Tonso (Lapierre Overvolt), Sofia Wiedenroth (Specialized) e Anna Spielmann (Haibike).
Alla fine, la corridore francese ha tagliato il traguardo per prima e si è assicurata il primo posto nella classifica per essere incoronata vincitrice della Coppa del Mondo 2023 una gara prima del round finale.
“La gara di oggi è stata impegnativa perché siamo state per almeno 2 giri nello stesso gruppo con tutte le ragazze, correndo su una pista stretta per mantenere le nostre posizioni e fare sorpassi. Quindi, quando ne ho avuto l’opportunità, ho lanciato un attacco per prendere il comando e poi ho spinto forte per creare un gap e staccarmi. Mi sentivo come se fossi più in forma oggi rispetto a ieri. È fantastico vincere qui e sarò concentrata per vincere anche la prossima gara a Barcellona!”, ha detto Tonso.
L’austriaca Spielmann si è assicurata la seconda posizione, mentre Barbora Vojt, dopo un impressionante debutto nel WES con un doppio podio e una pole position, si è classificata terza. Sofia Wiedenroth è arrivata quarta, seguita da Kathrin Stirnemann (Thömus Maxon) quinta.
Nella gara maschile, il dramma è continuato quando Mirko Tabacchi, in testa nei primi due giri, ha rotto il pedale ed è stato costretto al ritiro dalla gara.
Ciò ha lasciato Joris Ryf (Specialized) in lotta serrata con Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt), sapendo che il pilota svizzero aveva bisogno di una vittoria per mantenere vive le sue aspirazioni di classifica generale. Tuttavia, “The Specialist” è riuscito a staccarsi, a vincere e ad assicurarsi il titolo di Coppa del Mondo.
“È stata una gara molto importante per la classifica generale, ed è sempre bello conquistare il titolo una gara prima dell’ultimo round e affrontare il finale con facilità. Questo era il mio obiettivo e sono felice di esserci riuscito. Abbiamo avuto partenza molto veloce oggi, Mirko (Tabacchi) ha sferrato un ottimo attacco sulla grande salita ed è arrivato davanti, ed era impossibile raggiungerlo. Purtroppo ha avuto alcuni problemi tecnici e si è dovuto fermare dopo 2 giri, quindi è stata una battaglia tra me e Joris (Ryf). Sfortunatamente, è caduto e ho potuto aumentare il divario. Sono così felice di vincere la gara e il titolo qui!“, ha detto Gilloux.
Ryf si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre il pilota spagnolo Lluc Coma Macià (Farners Club Ciclista) ha conquistato il terzo posto sul podio, il suo primo in assoluto al WES. Rémy Gena (Team challenge one by UNNO) è arrivato quarto, con Heiko Hog (Advanced E-Racing) a completare i primi cinque.
Il sesto Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award della stagione è andato a Tonso e Tabacchi nelle rispettive categorie.
Classifiche complete
Coppa Del MondoE-MTB XC 2023 – #6 Girona – Day 2 by MTB-VCO on Scribd
I compagni di squadra francesi Tonso e Gilloux sono stati incoronati vincitori della Coppa del Mondo 2023, come due dei migliori nelle gare di E-MTB XC, ma la stagione non è finita perché devono prepararsi a calare il sipario a Barcellona, insieme al resto della griglia, il prossimo 21 ottobre, per l’ultima gara one-shot.