Il sesto round della Coppa del Mondo E-MTB XC si è svolto al Sea Otter Europe Festival con molta azione e drammaticità.
Il primo giorno è iniziato con la Qualirace del mattino, dove Justine Tonso e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) hanno rubato la scena assicurandosi la Raspini Pole Position.
Il dominio iniziale dei compagni di squadra francesi non si è fermato qui, dato che sono stati i primi a caricare nella prima curva, aggiudicandosi il Fassi Holeshot.
Una volta stabilite le posizioni in griglia, l’azione a Girona ha iniziato a scaldarsi quando Sofia Wiedenroth (Specialized) ha fornito una prestazione di alto livello ottenendo una comoda vittoria sulla leader della Coppa del Mondo Justine Tonso, che ha lottato per tutta la gara perché non si sentiva bene al 100 %.
Il trionfo di Wiedenroth potrebbe svolgere un ruolo cruciale nella sua ricerca per diventare la Campionessa.
“È stata una gara davvero dura. Anche se non ho vinto la Qualirace, sapevo di avere la velocità e volevo davvero vincere. Sono partita bene, ma è diventato caotico perché alcune sono cadute. Ero sicura di quello che era successo, ma ho fatto del mio meglio per evitare guai e poi mi sono spinta al limite. Mi sono concentrata sul traguardo perché nelle gare di E-Bike, creare distanza può essere piuttosto impegnativo. Ero consapevole che stare davanti e fuori dai guai mi avrebbe dato un solido vantaggio”, ha detto Wiedenroth.
Nel frattempo, Tonso ha dovuto scavare a fondo per mantenere la sua seconda posizione contro la debuttante Barbora Vojt (Team challenge one by UNNO), mostrando il suo talento su un circuito migliorato con condizioni tecniche impeccabili.
Kathrin Stirnemann (Thömus Maxon) è arrivata quarta nella gara femminile, seguita da Antonia Daubermann (Advanced E-Racing) quinta.
Joris Ryf (Specialized) e Gilloux hanno dato battaglia per tutta la gara, scambiandosi le posizioni giro dopo giro.
Sono andati all-in esaurendo ogni strategia e spingendo al massimo i propri limiti fisici. Tuttavia, è stato il francese e attuale leader della Coppa del Mondo a prevalere come vincitore della gara.
“È stata una gara molto veloce per Joris (Ryf) e me. Siamo partiti molto veloci, ho preso l’Holeshot, che non era il mio obiettivo per il fine settimana, quindi va bene. Sono riuscito a prendere il comando in quella curva stretta alla partenza e ho dovuto gestire il mio sforzo. La mattina presto ho fatto un piccolo errore in Qualirace e solo 1 secondo mi separava da Joris, ma in gara non volevo arrivare al fotofinish con Joris, quindi dovevo gestire il giusto distacco, dopo molti sorpassi”, ha detto “Lo Specialista” Gilloux.
Sul terzo gradino del podio è salito l’italiano Mirko Tabacchi (RDR Italia Factory), che ha dovuto superare difficoltà tecniche in più di un’occasione, riuscendo a continuare a lottare anche grazie a diverse cose che sono successe agli altri piloti che lo precedevano.
Solo per citarne uno sopra, Ismael Esteban (LOGOS ENERGIA – BH) che si è qualificato terzo e ha dato il tutto lottando per il podio ma ha rotto la catena e ha dovuto fermarsi per un po’ nella zona tecnica.
Il podio combattuto di Tabacchi è stato seguito da Rico Libesch (Advanced E-Racing) al quarto posto con Remy Gena (Team challenge one by UNNO) a completare i primi cinque.
Classifiche complete
Coppa Del Mondo E-MTB XC 2023 – #6 Girona – Day 1 by MTB-VCO on Scribd
Dopo un’intensa battaglia tra donne e uomini, Girona ha mostrato prestazioni eccezionali da parte di entrambi, ma il round non è ancora finito, dato che domani i corridori passeranno a Gara 2.