Il secondo fine settimana di gare dell’UCI Mountain Bike World Series Festival Haute-Savoie ha visto i corridori di e-bike Elite affrontare un percorso enorme che comprendeva dieci tappe, 65 km e oltre 4000 metri di discesa.

Nella gara di e-bike femminile, Tracy Moseley ha dato prova di sé vincendo le prime tre tappe della giornata. Ines Thoma ha ottenuto la vittoria nella quarta e nella decima tappa, mentre anche l’ex campionessa EWS-E Laura Charles (Miranda Factory Team) ha ottenuto una vittoria di tappa. Tuttavia, nessuna di loro è riuscita a impedire alla campionessa in carica Florencia Espineira (Orbea Fox Enduro Team) di rivendicare sia la vittoria della gara che il titolo assoluto inaugurale della UCI E-Enduro World Cup Series.

La gara sarà considerata l’arrivo femminile di e-bike più serrato fino ad oggi, con Espineira che ha battuto Moseley di soli quattro decimi di secondo dopo dieci fasi di gara. Ines Thoma è finita 41 secondi indietro per prendere il terzo posto. Espineira è stata raggiunta sul podio generale della serie da Laura Charles al secondo posto e dalla tedesca Ines Thoma al terzo.

Classifica completa

Coppa Del Mondo E-Enduro 2023 – #7 Chatel – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd

Nel frattempo, nella gara maschile, il leader della serie Fabien Barel (Canyon CLLCTV) è riuscito a strappare la sconfitta alle fauci della vittoria, quando una penalità di 60 secondi applicata per una sezione di collegamento mancata, gli è costata il comando della corsa di cui aveva goduto dal secondo in cui aveva lasciato il cancello di partenza. L’errore ha riportato Barel al nono posto e ha consegnato la vittoria della gara a Kevin Marry (Lapierre Zipp Collective). Ha preceduto di meno di due decimi di secondo Tiago Ladeira (Miranda Factory Team), secondo, mentre Mick Hannah (Yeti/Fox Factory Race Team) è terzo.

Classifica completa

Coppa Del Mondo E-Enduro 2023 – #7 Chatel – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

E sebbene la vittoria della gara fosse ormai fuori dalla portata di Barel, il suo dominio stagionale è stato ampiamente ricompensato con il titolo assoluto della Coppa del Mondo E-Enduro UCI. Kevin Marry è arrivato secondo nella classifica generale con Ladeira che ha completato il podio al terzo posto.