La Rockrider Race 740 nella gamma Decathlon viene subito dopo la Race 720. Quest’ultimo è il modello che il marchio francese propone ad un prezzo abbordabile considerato il telaio in alluminio (ne abbiamo parlato qui). La Race 740 invece si sposta già su un gradino superiore per la leggerezza offerta dal telaio in carbonio.
Una hardtail per il cross country che non disdegna le gare, considerato l’allestimento ed il peso complessivo dichiarato di 11,6 kg in taglia M, grazie come dicevamo al telaio full carbon che dichiara un peso di 1150 grammi in taglia M.
Telaio che tra l’altro è compatibile con reggisella telescopici visto il passaggio interno del cavo.
In ambito sospensioni troviamo una forcella RockShox Recon GOLD RL da 100 mm, con la possibilità di bloccarla dal comando remoto al manubrio Combolock II.
Le ruote sono le SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready, con cerchi da 30 mm di larghezza interna e 32 raggi.
Gli pneumatici, entrambi da 29 x 2.25″, sono a marchio Vittoria e sono differenziati tra anteriore e posteriore: davanti troviamo il Barzo Graphene e dietro il più scorrevole Mezcal Graphene.
La trasmissione a 12 velocità è la SRAM GX Eagle, con guarnitura Truvativ STYLO 6K e corona da 32, cassetta SRAM 11-50.
I freni sono gli SRAM Level T con dischi SRAM G2, anteriore da 180 mm e posteriore da 160 mm.
Attacco manubrio Rockrider da 720 mm di larghezza, attacco con lunghezza dipendente dalla taglia (60 mm taglia S, 70 mm taglia M, 80 mm taglia L, 90 mm taglia XL). Manopole Rockrider 900 Lock On. Sella Rockrider XC Ergofit, reggisella da 31,6 mm di diametro.
Geometrie
La Rockrider Race 740 viene proposta al prezzo di 1.699,99. Un prezzo molto interessante considerato l’allestimento e il telaio in carbonio. E’ possibile ordinarla direttamente sul sito Decathlon oppure presso uno dei rivenditori autorizzati tra questo elenco.