La Dario Acquaroli 2023 è sempre più vicina. Mancano ormai poche ore al via della competizione in programma a Iseo (Brescia) domenica 17 settembre. Tra i tanti amatori che si sono iscritti ci saranno anche un centinaio di agonisti e diversi campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta.

Come già annunciato nei giorni scorsi, al via ci sarà anche la Nazionale Italiana MTB guidata dal CT Mirko Celestino che schiererà in maglia azzurra tre pretendenti alla vittoria come Gioele De Cosmo, Jakob Dorigoni e l’U23 Stefano Goria oltre a Chiara Burato che sarà una delle donne da tenere maggiormente d’occhio, considerato che è salita per tre volte sul podio nelle ultime quattro edizioni.

Detto degli atleti azzurri ci saranno altri biker forti del giro della nazionale: l’ex tricolore Nadir Colledani, l’ex campione del mondo XCO tra gli Under 23 Simone Avondetto, poi Alessandro Serravalle, Andrea Righettini, Jacopo Billi, Gioele De Cosmo, Andrea Siffredi e Filippo Bertone.

Tra gli Under 23 da tenere d’occhio Andreas Emanuele Vittone, Matteo Siffredi, Lorenzo Trincheri e Davide Foccoli.

Tra le Donne Elite risulta iscritta anche la pluricampionessa mondiale ed europea della specialità Eliminator Gaia Tormena. Tra le principali pretendenti al successo da segnalate anche Anna Oberparleiter, Claudia Peretti e la giovane bergamasca Marta Zanga.

Qualificata e nutrita anche la partecipazione dei ragazzi della categoria Juniores maschile con Gabriel Borre, Diego Milan, Stefano Navoni e tanti altri che si daranno battaglia.

Tra le Donne Junior la sfida sarà tra Giada Martinoli, Giulia Rinaldoni, Valeria Terzi e la figlia d’arte Marika Celestino.

Quest’anno è cambiato il percorso, soprattutto nella parte iniziale: eliminata in toto la prima discesa – troppo tecnica – che dal Polaveno portava in pianura. I bikers affronteranno quest’anno, dopo la partenza dal centro storico di Iseo, la salita alla Madonna del Corno dal versante opposto a quello tradizionale per poi scendere verso Provaglio d’Iseo e ricongiungersi al tradizionale tracciato.

Parte del percorso interesserà la nuova Ciclovia Bergamo-Brescia. Un abbinamento voluto per rimarcare l’unione tra le due province nell’anno in cui sono le Capitali della Cultura 2023, ma fortemente voluto anche dai comuni Franciacortini. Il giudice ultimo della corsa resta la scalata alla Madonna del Corno nella sua tradizionale formula cronometrata e dal versante di Provaglio d’Iseo – La Guarda. Il chilometraggio complessivo sarà di 47,5 km.

Confermata anche la griglia GIM “Green Is Magic” appositamente dedicata alle E-Bike e Gravel che stanno vivendo un vero e proprio boom in questi anni.

Domenica 17 settembre, la partenza della prima griglia è fissata per le 10. Il tracciato attraverserà sempre i caratteristici vigneti della Franciacorta. Confermato anche il centro storico di Iseo come punto nevralgico della manifestazione, in particolare sarà Viale Repubblica ad ospitare partenza, arrivo e tutte le operazioni preliminari.

Già sabato 16 settembre, nella giornata della vigilia, a Iseo oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa del Bike Village a partire dalle 10,30, sarà riproposta nel pomeriggio la Baby Bike, una manifestazione che coinvolgerà piccoli ciclisti tesserati di età compresa tra i 7 e i 12 anni.

Nel frattempo, rispetto alla comunicazione dei giorni scorsi, si sono iscritti altri due dei “Fedelissimi” della corsa così che il numero risale a 10 (sono coloro che hanno partecipato a tutte le 22 precedenti edizioni).

Ecco i 10 Fedelissimi de La Dario Acquaroli 2023:

1. Gianpaolo ABATI di Fara Gera d’Adda (Bg)

2. Alfio BETTONI di Costa Volpino (Bg)

3. Alessio CARULLO di Ivrea (To)

4. Leonardo GAGNI di Palosco (Bg)

5. Enzo GNANI di Berzo Demo (Bs)

6. Giacomo PACCANI di Orzinuovi (Bs)

7. Gianluca ROMANO di Adro (Bs)

8. Giuseppe SERINA di Erbusco (Bs)

9. Ezio SPATTI di Pisogne (Bs)

10. Domenico TOCCHELLA di Passirano (Bs)

Le iscrizioni sono prorogate fino ad esaurimento pacchi gara. Sono aperte sia sul sito della manifestazione www.mwbike.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).