Il secondo giorno a Bielstein è iniziato con un tocco di nebbia, ma con il passare della mattinata il sole ha fatto la sua comparsa mentre i ciclisti si preparavano per il round di Germania ricco di azione.

Nella Qualirace del mattino, i piloti hanno gareggiato per la pole position mentre Sofia Wiedenroth (Specialized) e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) hanno dimostrato abilità come piloti più veloci e detentori della Raspini Pole Position su una pista più veloce rispetto al Day 1.

Il palcoscenico era pronto per la gara e i corridori si sono radunati con entusiasmo sulla linea di partenza, ciascuno concentrato per conquistare il Fassi Holeshot, assegnato a Wiedenroth e Gilloux.

Wiedenroth e Justine Tonso (Lapierre Overvolt) sono rimasti testa a testa mentre i giri scorrevano. Tuttavia, è stato al quarto giro che la campionessa francese in carica femminile ha fatto una mossa audace.
Ha sferrato l’attacco, ha superato la tedesca nel suo stesso terreno, e si è portata al comando con una grande rimonta, considerando la battuta d’arresto nella Qualirace, dove una catena rotta l’aveva relegata all’ultima posizione dello schieramento. Terza Antonia Daubermann (Advanced E-Racing).

“Ho avuto una brutta Qualirace questa mattina. Sono partita molto indietro sulla linea di partenza, con Sofia (Wiedenroth) in testa. C’era un grande divario tra noi, ma ho spinto di più per sorpassare e creare una certa distanza. Poi ho guidato e sono rimasta concentrata per tutto il tempo. È stata una gara impegnativa e combattuta con lei, come al solito. Siamo molto felici di averla corsa insieme“, ha detto Tonso.
Nel frattempo, sul fronte maschile, Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) e Joris Ryf (Specialized) hanno ingaggiato un’intensa battaglia durata diversi giri.
In momenti diversi entrambi hanno mantenuto il comando, ma alla fine è stato il francese a imporsi in prima linea sullo svizzero e recentemente incoronato campione del mondo.

“Era una giornata nuova, diversa da ieri, soleggiata e appiccicosa, quindi era tutta una questione di potenza e gestione della gara. Joris (Ryf) ha fatto una partenza molto, molto veloce, è stata una grande battaglia! Si è deciso a partire dal giro 5, penso quando sono riuscito a sorpassare e prendere il comando. È stata dura fino alla fine. Sono particolarmente felice di vincere qui, su una pista che non mi si addice e di aumentare il distacco in classifica“, ha detto Gilloux .

Al terzo posto, il pilota italiano Mirko Tabacchi (RDR Italia Factory) ha festeggiato un meritato podio, dopo aver inseguito questo posto sin dal Round di Spa-Francorchamps.

Il quinto Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award della stagione è andato a Ryf e Tonso nelle rispettive categorie.

Infine, il quinto round della Coppa del mondo E-MTB XC del WES UCI è stato all’altezza di sorpassi, rimonte e battaglie al cardiopalma per un altro capitolo delle gare di e-bike.
Ora, il WES è pronto a viaggiare in terra spagnola per la penultima gara del Sea Otter Europe Festival a Girona, il prossimo 22-23 settembre. In quel luogo, la classifica generale raggiungerà un punto critico della serie.
Classifiche complete
Coppa Del Mondo E-MTB XC 2023 – #5 Bielstein – Day 2 by MTB-VCO on Scribd