Dopo l’annullamento della gara Junior di ieri, finalmente oggi a Loudenvielle si è potuto assistere allo spettacolo della Coppa del Mondo di downhill.

Nella gara femminile, la campionessa in carica Valentina Holl (Rockshox Trek Race Team) è rimasta generalmente impassibile di fronte alle condizioni, continuando la sua forma vincente e ottenendo la sua terza vittoria della Coppa del mondo di downhill UCI dell’anno.

Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) è arrivata seconda a soli 2,8 secondi, mentre Marine Cabirou (Scott Downhill Factory) ha eguagliato il suo miglior risultato stagionale finora completando il podio al terzo posto.

1. Vali Höll: 4:00.593
2. Nina Hoffmann: 4:03.433
3. Marine Cabirou: 4:05.945
4. Phoebe Gale: 4:09.066
5. Lisa Baumann: 4:09.757

Classifica completa

Coppa Del Mondo DH 2023 – #5 Loudenvielle – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd

La vittoria di Holl estende il suo vantaggio generale nella serie, ora ha oltre 400 punti di vantaggio su Hoffman che è seconda, con Camille Balanche (Dorval AM Commencal) al terzo posto.

Nella gara maschile, il leader della classifica generale Finn Iles (Specialized Gravity) ha causato lo shock più grande della gara, dopo che un errore insolito lo ha visto lasciare il percorso e prendersi una squalifica. Una giornata molto diversa è stata quella di Dakotah Norton (Intense Factory Racing), che ha messo a segno una corsa impeccabile per prendere il comando iniziale.

Tuttavia, un Loic Bruni (Specialized Gravity) decisamente in forma davanti al pubblico di casa si è rivelato inarrestabile, ottenendo la sua prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo UCI per meno di un secondo, spingendo Norton al secondo posto. Laurie Greenland (Santa Cruz Syndicate) si è classificato terzo.

1. Loic Bruni: 3:31.785
2. Dakotah Norton: 3:32.562
3. Laurie Greenland: 3:32.664
4. Jackson Goldstone: 3:33.141
5. Remi Thirion: 3:34.363

Classifica completa

Coppa Del Mondo DH 2023 – #5 Loudenvielle – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Con tre gare rimaste in questa stagione, Bruni è ora in testa alla classifica generale, con la squalifica di Iles che gli è costata punti preziosi e lo ha relegato al secondo posto. Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) è a soli cinque punti da Iles al terzo posto.

La Coppa del mondo di downhill ritorna il prossimo fine settimana quando la serie rimarrà in Francia per dirigersi all’UCI Mountain Bike World Series Festival Haute-Savoie che si svolgerà a Les Gets, Chatel e Morzine-Avoriaz.